I Edizione 1995
AR’ JAMMECENNE A R’ PAJESE A PPEDE P’ LA VIANOVA(1), così fu chiamata la prima edizione del “cammina, Molise!”. Essa fu organizzata dai redattori de la vianova(2) per festeggiare il primo anno del mensile.
Trentadue persone a piedi da Roma a Duronia e poi, la sera a conclusione della tappa, incontri-dibattito sull’emigrazione a Sora, sulla tutela ambientale a Opi, sui tratturi a Forlì del Sannio. Partiti da Piazza del Campidoglio alle 5 del mattino di martedì 2 agosto, i marciatori sono arrivati dopo quattro giorni a Duronia, dove sono stati accolti dalla cittadinanza in una grandiosa festa popolare
(1)Trad. dal dialetto duroniese: “Ritorniamocene al paese a piedi per la vianova”
Tappe:
- 1a – Mercoledì 2 agosto: Roma, Alatri (FR), Veroli (FR), Sora (FR). Il tratto Roma-Alatri è stato percorso con una staffetta con cambio ogni 8 Km. La marcia è iniziata alle h.11,00 da Alatri.
- 2a – Giovedì 3 agosto: Sora (FR), Parco Nazionale, Opi (AQ)
- 3a – Venerdì 4 agosto: Opi (AQ), Villetta Barrea (AQ), Barrea (AQ), Alfedena (AQ), Rionero Sannitico (IS), Forlì del Sannio (IS)
- 4a – Sabato 4 agosto: Forli del Sannio (IS), Roccasicura (IS), Carovilli (IS), Pescolanciano (IS), Civitanova del Sannio (IS) e Duronia (CB). È stato percorso tutto il tratto Forlì del S.-Duronia del Tratturo Castel di Sangro-Lucera.
Ogni paese attraversato preparerà la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali coglieranno gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.
La manifestazione sarà seguita da organi di stampa, televisioni e radio locali e nazionali. Verranno anche stampati manifesti e depliant illustrativi, con il logo ed il programma, che saranno diffusi a livello regionale e nazionale.
- EDIZIONE 1995 – I RINGRAZIAMENTI
- EDIZIONE 1995 – I MARCIATORI
- EDIZIONE 1995 – LE IMPRESSIONI DEI MARCIATORI
- EDIZIONE 1995 – LE TAPPE