• 2 Maggio 2014

[Edizione 2010 ]

Il percorso del cammina, Molise! 2010 sarà contraddistinto dall’attraversamento di parte dall’entroterra della valle del Cigno…

fino ad arrivare al lago di Occhito ed alle fondovalli del Tappino e del Fortore, abbracciando una vasta area dell’entroterra centro-appenninico sita a confine tra la provincia di Campobasso e quella di Foggia. Un itinerario che sarà apprezzato per la bellezza dei luoghi e per la presenza di testimonianze significative di siti archeologici e di arte romanica e barocca molisana. La marcia, che si svolgerà tutta nella provincia di Campobasso, partirà da Morrone del Sannio edattraversando l’agro di ben undici Paesi, tra cui Carlantino e Celenza Valfortore in provincia di Foggia, finirà a Riccia; essa si pone come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.

I paesaggi, i guadi di fiumi e torrenti, l’attraversamento dei sentieri contadini e dei tratturi, la visita ai centri storici, l’ospitalità della gente del Sannio, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.

  • Cammina Molise: Edizione 2010
  • Le Tappe: 

    1 Tappa (MORRONE DEL SANNIO – PROVVIDENTI- CASACALENDA)
    2 Tappa (MACCHIA VAL FORTORE – SANT’ELIA A PIANISI – PIETRACATELLA)
    3 Tappa (CARLANTINO – CELENZA VALFORTORE – GAMBATESA )
    4 Tappa (TUFARA – BOSCO PIANELLA – RICCIA)