• 2 Maggio 2014

Le Impressioni dei marciatori – Edizione 2015

GRAZIE CARISSIMI AMICI DELL’ASSOCIAZIONE LA TERRA, IN MODO PARTICOLARE GIOVANNI GERMANO. I MERAVIGLIOSI PENSIERI SONO NELLA NOSTRA VETRINA DEI RICORDI PIÙ PREGIATI. Grazie a tutti coloro che fanno parte di questa bellissima e grande famiglia di camminatori !!! ci vediamo a Rosario l’anno prossimo, grazie di cuore !!!
Armando Manzo . Mar del Plata (Argentina) (fb)


Il clima conviviale vissuto nelle quattro intense giornate mi ha emozionata, continuo a parlarne con le persone che incontro. Un’esperienza totalizzante che pensavo non potessi viverla. Come non riconoscere ai molisani la generosità, la dignità, la semplicità che hanno dimostrato nei nostri riguardi?!! Grazie a tutti di questo bel regalo.

Carmela Crusco – Cosenza (fb)


Un saluto a tutti i “camminatori” ! La vostra manifestazione è bella nella sua semplicità ed è etica. Scrivo dalla Sardegna e so cosa significa cercare di valorizzare la propria regione e i piccoli paesini che abbiamo. Complimenti vivissimi per la vostra iniziativa.

Cinzia Di Francesco – Sardegna (fb)


Dall’Argentina sono venuta al “cammina, Molise!”, una esperienza unica e indimenticabile. Sono molisana, a 7 anni siamo partiti per ‘Argentina, ma la mia terra e l’Italia .

Maria Luisa Manzo – MdP (Argentina) (fb)


12 AGOSTO 2015 – PETRELLA TIFERNINA Ieri , abbiamo avuto il piacere di accogliere gli amici di Cammina Molise. Un gruppo di “marciatori” che, oltre ad avere il desiderio di fare delle meravigliose affaticanti passeggiate, nutrono soprattutto un eccezionale amore per il territorio. Quest’ultimo motivo è stato il vero filo conduttore con la mia Amministrazione comunale, la Pro Loco, con il parroco don Domenico Di Franco, con le varie associazioni del luogo e con i commercianti locali consentendo così la riuscita di una bellissima giornata, seppure contrastata dalle avversità meteorologiche. Un grazie di cuore quindi a tutti i marciatori, agli organizzatori di Cammina Molise, Giovanni Germano e Paolo Discenza, alle donne straordinarie della Pro Loco che con Giuseppe Prigioniero sono stati capaci nonostante la “bomba d’acqua” di dare ristoro a più di 300 persone. Un particolare grazie ai ragazzi dell’Associazione Mysteria Templi che puntuali fanno da guida per il nostro gioiello monumentale, spiegando appassionatamente i particolari della chiesa dedicata a San Giorgio Martire. Grazie al gruppo locale i “ Recu’cce” che sono stati, come sempre, in grado di ridare il giusto tono affievolitosi dalla nebbia e dalla pioggia. L’Amministrazione comunale, le Associazioni locali e Petrella in genere, saranno lieti di ospitare nuovamente gli amici di Cammina Molise e tutti coloro che hanno l’amore verso il territorio ed in particolare per il nostro Molise.

Alessandro Amoroso – Sindaco di Petrella Tifernina


Siamo cresciuti con l’idea di un’Italia come “Il bel paese”,terra che poeti, pittori, scultori dovevano visitare per essere ispirati; le scuole ci hanno portato in gita in diverse regioni italiane; leggiamo la “storia” e la poca “geografia” sui libri, ma la nostra terra la conosciamo? I molisani che hanno fatto la storia li conosciamo? I borghi autentici custodi di storia e misteri millenari li conosciamo? Non dobbiamo necessariamente fare chilometri per respirare le atmosfere medievali, per conoscere l’arte nelle sue varie sfaccettature, per assaporare gusti di cibi prelibati, e immergerci nella natura, è tutto a portata di mano …. Basta saper guardare e sentire intorno a noi e continuare a percorrere quei sentieri tracciati dai nostri avi…. Solo se conosciamo le nostre origini le possiamo tramandare con fierezza …. Cammina, Molise! la strada è ancora lunga … grazie Giovanni Germano

Maria Teresa Di Lallo – Petrella Tifernina


Grazie Giovanni per l’impegno e la passione con cui ogni anno porti gli amici del cammina Molise a scoprire la nostra bella regione. Anche io la scopro ogni anno con voi. In particolare per questa edizione grazie per aver ospitato e accolto con affetto gli amici argentini che con sacrificio gioia ed entusiasmo hanno voluto essere presenti e camminare insieme a tutti noi.

Maria Tirabasso – Campobasso


Primo anno per me di “cammina, Molise!”, bella organizzazione, bravi i ragazzi del pullman 6 e arrivederci al prossimo anno.

Lauretta Ercoli – Frosinone


Il Corriere della Sera sostiene che il turismo in Molise è disastroso. Nonostante tutto stamani sono stato con i marciatori di Cammina Molise per fare un saluto e parlare con loro del Parco delle Morge e dei Borghi della Lettura. Sono entusiasti e loro il turismo in Molise lo fanno sul serio. Per riprendere le parole di Giovanni Germano prima che il Molise muoia occorre una rivoluzione culturale dal basso.

Roberto Colella – Campobasso


Caro Giovanni, l’esperienza del “cammina, Molise!” è stata per me nuova ed interessante e soprattutto conoscenza di luoghi e persone e scambi umani. Ci sono stati momenti inaspettati come cantare insieme bella ciao, o il concerto in chiesa a S. Martino in Pensilis che in sé può non essere una novità, ma nato spontaneo per rendere piacevole l’attesa che smettesse il temporale questo si, e poi la sensazione di essere nei giardini dell’Eden con la possibilità di cogliere i tanti e diversi frutti dagli alberi ed i prodotti della terra durante il cammino, sintesi una bella esperienza.Ti scrivo anche per segnalarti un evento che magari già conoscerai e che si svolge a Roma da molti anni a villa Celimontana presso la società geografica italiana ovvero il “Festival della letteratura di viaggio”, lo seguo da diversi anni e in esso hanno spazio esperienze di viaggio e del cammino, sono ospitate anche le regioni, i sindaci dei paesi, ecc. ha partecipato la Toscana, la Basilicata , quella del “cammina Molise ” sarebbe una testimonianza di notevole interesse.Ti invio il link con il programma della manifestazione che come tutti gli anni si svolge a settembre ( inizia domani )

Claudia Cacchioni – Roma


Carissimi, Ho partecipato, per la prima volta quest’anno, al “cammina, Molise!”. E stata un’esperienza molto bella. Francese, arrivata da Roma, non conoscevo il Molise e scoprirlo in questo modo; precorrendolo, attraversandolo, cantandolo, mangiandolo ma anche incontrarlo e sopratutto viverlo in quest’atmosfera e assieme a un gruppo di persone così accogliente ; mi ha soltanto dato voglia di ritornarci! Grazie!

Laura Gorre – Roma


Ciao Giovanni, ho partecipato alla manifestazione del 2015, e rispondo alla mail dell’8 settembre, con cui mi si chiedevano suggerimenti e immagini. In merito ai suggerimenti, vorrei solo far notare l’esigenza di una maggiore informazione ai partecipanti, nei momenti in cui si sta, per esempio, sui pullman fermi in attesa di ripartire, oppure nei momenti di sosta. So che non è facile mettere insieme trecento persone, però si potrebbe pensare a un referente per ciascun pullman, a cui l’organizzazione centrale potrebbe comunicare le decisioni, in modo da tenere tutti informati costantemente. Poi, un miglioramento dei vari megafoni (in questa tornata decisamente insufficienti) migliorerebbe sicuramente la situazione. Ringrazio comunque, e allego alcune immagini.

Mauro Cotone – Roma


 Caro Giovanni, intanto grazie per l’amore con il quale ti dedichi a questa iniziativa di valorizzazione di territorio e tradizioni. Ho partecipato all’iniziativa per la prima volta quest’anno, assieme a mia moglie Loredana, e ad alcuni amici che avevano vissuto l’iniziativa già in passato. Sono partito consapevole di partecipare ad un’iniziativa che era (e voleva essere) spartana. Ed anche per questo l’ho apprezzata. E sono anche consapevole che è impossibile avere, da parte di chi organizza, il controllo preventivo di ogni aspetto. Ma lasciami dire che a tratti l’assenza di informazioni è stata totale: muoversi solo seguendo il flusso di alcuni altri, non sapere dove e (più o meno) quando ci si incontrerà per rientrare la sera può generare confusione e non far godere appieno la bellezza dei momenti vissuti assieme. Ho avuto modo di parlarne con tua moglie, in quei giorni: a parte il megafono (uno migliore farebbe vivere meglio anche te) avere un referente per pullman (UNO, consapevole dell’importanza del ruolo) che fornisca le poche informazioni essenziali (confermare dove si va, cosa si fa, quand’è e dov’è il prossimo appuntamento) credo non sia fuori dalla portata dell’organizzazione e darebbe quanto serve per mantenere uno spirito spartano non solo nella semplicità, ma anche nella capacità di fornire le informazioni essenziali necessarie a ciascuno per godere al massimo della bellezza dell’iniziativa. Allego qualche foto non strettamente personale. Ancora grazie

Pietro Burrascano – Roma


EDIZIONI DEL PASSATO

LE TAPPE

  • 1a tappa 2015 – Termoli (CB) – Campomarino (CB) – Portocannone (CB)
  • 2a tappa 2015 – Masseria Pontoni – Ururi (CB) – Larino (CB)
  • 3a tappa 2015 – Oasi Le Fantine di Campomarino (CB) – Partenza Carrese – San Martino in Pensilis (CB)
  • 4a tappa 2015 – Matrice (CB) – Santa Maria della Strada – Petrella Tifernina (CB)