“Borghi della Lettura” compie un anno
17 borghi in Italia uniti nel segno della creatività
di Roberto Colella, Davide Vitiello
09 febbraio 2016
E’ Il 7 Febbraio di un anno fa il piccolo centro di Scontrone (AQ), in Abruzzo, diventava il primo Borgo della Lettura in Italia. Un progetto nato dal basso, nella quasi totale clandestinità, ma che in poco tempo è esploso fino a diventare una vera e propria realtà culturale. Ad oggi il network è presente in cinque regioni italiane con 17 borghi sparsi tra Campania, Molise, Abruzzo, Sardegna e Puglia. Nel frattempo continuano ad arrivare altre richieste di adesione che molto presto verranno formalizzate.
Crediamo nell’idea che un borgo spopolato debba ripartire dalla cultura, o meglio dall’idea di economia di cultura, per tornare a vivere. Conoscere la storia dei borghi consente di comprendere l’atmosfera che si respira ancora oggi nei nostri centri storici. Conoscere l’identità stessa dei borghi serve ad apprezzare e godere dei prodotti tipici locali ma anche delle straordinarie testimonianze storiche, artistiche e architettoniche ancora oggi presenti.
Una adeguata valorizzazione e promozione dei borghi può rinascere solo attraverso la cultura, per questo noi continueremo a lasciare i tronchi libreria in giro per l’Italia, a recuperare cabine telefoniche per trasformarle in vere e proprie librerie all’aperto, a realizzare piazzette dello scrittore, ad organizzare eventi culturali, a promuovere bus turistici nei borghi, ad organizzare laboratori con gli scrittori e a realizzare tanti altri progetti con il prezioso supporto dei referenti di ogni singolo Borgo della Lettura, consapevoli che solo attraverso la creatività, le idee e le azioni dal basso è possibile creare una vera alternativa alla crisi.
Riscoprire il territorio con la poesia: Borghi della Lettura promuove un Concorso letterario
Il network Borghi della Lettura con il patrocinio gratuito del Comune di Isernia indice un concorso letterario che, partendo della città pentra, vuole essere di ispirazione e di incontro alla memoria storica del territorio, attraverso la rielaborazione di notizie e curiosità sul patrimonio artistico, archeologico e architettonico delle realtà locali.
Il concorso interregionale, nato dall’idea di Marilena Ferrante, referente del network su Isernia, coinvolge in particolar modo i comuni che hanno aderito ai Borghi della lettura. La finalità del concorso è quella di far conoscere, attraverso racconti e poesie, nella dimensione letteraria e storica, i monumenti, i palazzi, gli angoli più nascosti dei nostri borghi. Mura, strade che parlano di un passato, suggestioni letterarie di storie e personaggi intrecciati alla dimensione puramente artistica e archeologica.
La partecipazione al concorso è gratuita. I testi devono essere assolutamente inediti e redatti in lingua italiana. Ciascun candidato può partecipare con un solo testo. I testi verranno esaminati da una giuria di esperti e scrittori. Per i primi tre classificati di ogni sezione in concorso, premi che corrispondono a kit di libri con un valore fino a 70 euro, più pergamene.
CARATTERISTICHE DEL TESTO
TEMA: Viaggio nella memoria attraverso il patrimonio artistico, archeologico e architettonico delle realtà locali;
TIPOLOGIA: NARRATIVA
Racconto breve o Poesia/ Silloge poetica
DIMENSIONI
Per il racconto breve: un massimo di 10000 battute (spazi inclusi) per ciascun testo presentato in concorso. (Times New Roman 12)
DIMENSIONI PER LA POESIA/ SILLOGE POETICA: un massimo di trenta versi. (Times New Roman 12)
Ciascun testo inviato deve essere accompagnato, in altro file, delle informazioni anagrafiche del candidato (nome e cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico) e titolo dell’opera. I testi devono essere inviati esclusivamente in formato (Word o PDF) al seguente indirizzo email: marilenaferrante@yahoo.it (referente Borghi della Lettura Isernia)
Il termine di scadenza per l’invio degli elaborati è fissato alla mezzanotte del 7 Maggio 2016. Fanno fede data e ora dell’invio.
Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata composta da docenti e scrittori.
La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi alla categoria in cui i materiali presentati non risultino di qualità sufficientemente adeguata. Il giudizio della giuria è insindacabile.
PREMI
Sezione racconti
1° classificato Kit libri del valore di 70 euro e pergamena.
2° classificato Kit libri del valore di 50 euro e pergamena.
3° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena.
Sezione Poesie/ Silloge poetica
1° classificato Kit libri del valore di 70 euro e pergamena.
2° classificato Kit libri del valore di 50 euro e pergamena.
3° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena.
La Cerminia di premiazione si terrà nel pomeriggio di sabato 18 giugno 2016 alle ore 17.00 presso l’Auditorium ITIS “E. MATTEI” di Isernia.
di Roberto Colella, Davide Vitiello (Coordinamento Borghi della Lettura)