• 25 Marzo 2016

Da Molise all’Abruzzo: “Borghi della Lettura”

A Scontrone il battesimo ufficiale del Marchio. Protagonisti i giovani Roberto Colella e Davide Vitiello

di Redazione Moliseweb.it

25 marzo 2016

“Il patrimonio culturale, la produzione di arti e mestieri, i complessi eno-gastronomici traggono tutti ispirazione da legami tangibili o intangibili con la cultura espressa dalla comunità locale d’origine ed è così che la creatività si traduce in cultura, e la cultura in beni e servizi di valore economico”.  Lo ha dichiatato Roberto Colella, uno dei due giornalisti ideatori del progetto “Borgo della Lettura”.
Scontrone è il primo borgo in Abruzzo.  Una scommessa che prende spunto dall’idea progettuale tutta molisana perché nata dall’iniziativa dei giovani giornalisti Roberto Colella e Davide Vitiello, rispettivamente Presidente e direttore del Centro Studi Storici “Fusco” di Campobasso, con il prezioso contributo di Rocco Cirino, Presidente AIIG Molise, e di Francesca Carnevale, Presidente AIB Molise; idea progettuale raccolta subito con grande entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Scontrone,  per l’attenzione e sensibilità dimostrata dal Sindaco Ileana Schipani e dalla giovane consigliere comunale delegata alla cultura Erika Iacobucci.
Sabato scorso è avvenuta la presentazione dell’iniziativa, con l’adesione del Comune di Scontrone al marchio “Borghi della Lettura” e con la donazione, da parte del Centro Studi Storici Fusco, di due prototipi di “tronco-librerie”con pino di origine abruzzese, realizzati dal prof. Rocco Cirino.  Ospite d’eccezione dell’iniziativa è stato Enzo Antonio Cicchino, scrittore, programmista e regista del programma “La Grande Storia” di Rai 3. Cicchino ha deliziato il numeroso pubblico presente nella sala consiliare del Municipio con alcune sue opere di successo, di cui ne ha dato lettura il giovane attore Francesco Vitale.
Il Sindaco di Scontrone Ileana Schipani ha sottolineato l’importanza del progetto per un  piccolo borgo nel quale la cultura è divenuta elemento di rinascita sociale. Con l’adesione al marchio Borghi della Lettura, il Comune di Scontrone ha infatti dato vita a una fattiva collaborazione con le biblioteche di centri limitrofi di Abruzzo e Molise, con l’obiettivo di creare una rete intercomunale finalizzata alla libera e gratuita condivisione della conoscenza e alla promozione di iniziative, con possibile sbocchi occupazionali.
Dopo il battesimo ufficiale del progetto a Scontrone, Il passo successivo sarà l’inaugurazione a breve del primo Borgo della Lettura in Molise. In tal senso, hanno già manifestato interesse rispetto all’idea progettuale di Colella e Vitiello,  i Comuni di Casacalenda, Campobasso, Baranello e Civitacampomarano.
Per il Molise questa è di certo una nuova opportunità in un momento di grave difficoltà. Un ulteriore segnale offerto da due giovani che hanno scelto di impegnarsi attivamente per costruire dal basso le condizioni del cambiamento e per rilanciare lo sviluppo del Molise con idee e progetti a carattere sostenibile, in linea con l’identità e con le radici storiche del territorio regionale.

di Redazione Moliseweb.it