“Da parco a Parco”
Una proposta affascinante dell’Ecomuseo Itinerari Frentani
di Marcello Pastorini
20 giugno 2016
Quando ero ragazzo sognavo la trasformazione della linea ferroviaria Termoli-Campobasso, oramai in decadenza, in un’enorme pista ciclabile. La pendenza minima avrebbe consentito l’utilizzo della stessa anche a anziani, le stazioni sarebbero diventati punto di ristoro e hotel. Di milioni per “l’ammodernamento” li hanno spesi, il servizio è sempre lo stesso, il mio sogno resta nel cassetto…intanto però , con un tracciato più impegnativo un percorso ciclistico lo vogliamo strutturare, l’appuntamento è dal 18 al 24 luglio 2016. Sarà un percorso di prova aperto a tutti i pionieri che vorranno partecipare: Da Larino a Valle Fiorita di Pizzone: VI ISCRIVETE? Di seguito il programma
Da Parco a Parco!
Dal Parco regionale del Cigno, sognato dall’Ecomuseo Itinerari Frentani, al Parco Nazionale D’Abruzzo, Molise e Lazio.
Dal 18 al 24 Luglio 2016 proponiamo un’escursione in bici di 7 giorni. Ogni tappa misura circa 35 chilometri di media. Le tappe sono le seguenti:
1) Larino-Ripabottoni
2)Ripabottoni-Oratino
3)Oratino-Frosolone
4)( Via Colle dell’Orso)Frosolone- Pietrabbondante
5) Pietrabbondante-Capracotta
6)Capracotta-Alfedena
7)Alfedena-Valle Fiorita( pausa con scampagnata)-Pizzone
L’attività prevede la visita dei centri attraversati dall’iniziativa, di siti archeologici( Pietrabbondante), la degustazione di prodotti enogastronomici, l’immersione nella Natura dei luoghi e nell’artigianato tradizionale…
di Marcello Pastorini