Eolico selvaggio
I cittadini bloccano il parco a Montecilfone
da Romano De Luca
06 luglio 2016
Questa volta i cittadini hanno vinto, e per davvero, il parco eolico di Montecilfone, molto contestato da associazioni e cittadini, non si farà. tutto questo, va detto, grazie alla determinazione e alla caparbietà di un cittadini che aveva capito fin da subito cosa nascondeva l’immenso parco eolico che volevano impiantare in quel paese, grazie anche alla complicità della politica locale, troppo spesso ingorda e bulimica di “affari”, leciti o illeciti non ha importanza. Da questo momento a Montecilfone si mette un paletto chiaro e imprescindibile, non c’è posto per l’eolico selvaggio e per i signori del vento.
L’Associazione Antimafia A. Caponnetto apprende con soddisfazione da un articolo pubblicato dal quotidiano Primo Piano Molise in data 4 Luglio 2016,l’emissione del provvedimento definitivo di diniego emesso dalla Regione Molise Settore Politiche Energetiche circa la richiesta di realizzazione del parco Eolico di Montecilfone (Cb).
Questo splendido risultato è stato ottenuto dalll’Associazione A. Caponetto in collaborazione con alcune Associazioni Ambientaliste che con essa si sono battute in tutte le sedi, compresa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, contro questo ulteriore scempio ambientale del territorio.
L’Associazione Caponnetto ringrazia anche l’avv. Robero D’Aloisio membro dello staff tecno-scientifico della struttura dell’Associazione che ha prestato la sua preziosa opera legale a supporto di questa agognato risultato contro il saccheggio del paesaggio Molisano.. e l’onorevole deputato Cristian Iannuzzi, iscritto all’Associazione Caponnetto, il quale con la presentazione di una articolata interrogazione rivolta ai Ministri competenti ha completato l’opera infaticabile dell’Associazione medesima. Rimane al momento in piedi presso la Procura di Larino l’esame degli esposti presentati per fare piena luce sui meandri nascosti di questa enigmatica vicenda.
da Romano De Luca (Ass. Antimafia A. Caponnetto)