Mascherata 2017 a Ripalimosani
La Mascherata diverte e incanta un pubblico mai visto prima
di Antonella Iammarino
3 marzo 2017
Back
Tre figli, tre problemi: la famigliola della Mascherata 2017 a Ripalimosani ha portato in scena alcune delle problematiche più scottanti di una società che sta cambiando e lo ha fatto con grande ironia, col sorriso.
‘Accettare il cambiamento’ è il comune denominatore di una scrittura quest’anno più matura e strutturata, che porta la firma di Danilo Cristofaro e Gianmarco Di Lauro. Così i personaggi si trovano a fronteggiare le nuove sfide dell’epoca contemporanea. E lentamente imparano a capire ed accogliere l’immigrato, ad accettare la diversità sessuale e a riconoscere il bullismo, per combatterlo.
Eccellente l’interpretazione del personaggio solo apparentemente in ombra, ma il più importante e senza dubbio il più bravo e talentuoso: Carnevale, alias Antonio Rateni. Il grande festeggiato è rimasto a lungo in disparte a guardare, ad osservare e studiare il grottesco disorientamento che la novità, il diverso, hanno gettato sul gruppo familiare. E al momento giusto è saltato fuori, ha agito da saggio mediatore, aiutando i nostri a dissipare dubbi e paure, a procedere più sicuri.
Una metafora disegnata e proposta in maniera attenta e precisa, che un pubblico mai visto prima ha assolutamente gradito ed apprezzato, nella forma e nei contenuti. Tra musiche, costumi colorati, imitazioni, balli e canti si è percepito un senso di identità che va carpito e conservato da tutti, gelosamente, affinché non si dissolva più. E’ l’auspicio di un popolo che fa fatica a rimanere compatto, ma che ci sta provando con la cultura teatrale che ha nel suo Dna, con la musica dei mandolini che da sempre si sente a Ripa e con le nuove forme di ristorazione che i bar del paese stanno sperimentando, lavorando insieme.
E’ stato il primo cittadino Michele Di Bartolomeo a ringraziare per tutti, pubblicamente. “Nel vedere i miei amici e compaesani di ogni età portare per le vie del paese l’ilarità e la festa della Mascherata mi sono sentito particolarmente orgoglioso di rappresentarli – ha dichiarato – Sono riusciti a divertire il pubblico e a far trascorrere momenti allegri e piacevoli a tutti, ma lo hanno fatto toccando temi importanti del nostro tempo.
Hanno saputo trasmettere valori e messaggi col sorriso, sono riusciti a coinvolgere gente di ogni età che se n’è andata a casa con qualcosa in più su cui riflettere. Ringrazio infinitamente tutti gli organizzatori di un evento che ci ha fatto riscoprire un’identità forte che dobbiamo difendere con l’unità – ha aggiunto il sindaco – e auguro loro di continuare ad operare su questa strada per il bene di Ripalimosani, assicurando per quanto mi riguarda tutto l’appoggio che il Comune sarà in grado di offrire”.
di Antonella Iammarino (da colibrimagazine.it)