• 18 Ottobre 2016

Vogliono mettere il bavaglio al dissenso!

Il dr. Lucio Pastore, esponente del Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità, sottoposto a provvedimento disciplinare

di Forum per la Difesa della Sanità pubblica di qualità

10 febbraio 2017

Back 

Il dottor Lucio Pastore esponente del Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità, del Comitato Bene Comune Veneziale e iscritto alla CGIL Funzione Pubblica, è stato sottoposto a provvedimento disciplinare in base al Nuovo Regolamento stilato dal Direttore Generale della Asrem, l’ingegnere Gennaro Sosto per i dipendenti della Sanità Pubblica.

Le motivazioni addotte si riferiscono al un articolo nel quale il dottor Pastore commenta lo stato in cui versa la sanità pubblica in Regione e le difficoltà vissute da pazienti e operatori di cui sono piene le cronache giornalistiche degli ultimi giorni. 

Gli operatori sanitari, come il Forum ha piú volte segnalato anche alle Autorità competenti, sono sempre piú “in trincea”, finendo per diventare il primo bersaglio delle rimostranze degli utenti, laddove, invece, sono le carenze di organico, di atterezzature e di posti letto le vere cause dello scadimento dell’assistenza sanitaria nella nostra regione.

Ora, un regolamento scritto in palese violazione del dettato costituzionale che tutela la libertá di espressione in ogni ambito, incluso quello lavorativo, tenta inammissibilmente di tappare la bocca degli operatori della sanitá pubblica, impedendogli di esprimere le loro valutazioni sulle responsabilità politiche di chi gestisce la sanità e dovrebbe farla funzionare al meglio, in modo rispondente ai bisogni dei cittadini.  

In ogni caso il dottor Pastore non sarà lasciato solo. Il Forum intensificherà la sua azione informativa nei confronti della popolazione e metterà in atto tutte le azioni possibili in difesa della libertà di opinione e per il rispetto della Costituzione

di Forum per la Difesa della Sanità pubblica di qualità