Scuola Legalità
In Molise si costituirà un Osservatorio antimafia, per sensibilizzare e impedire alla criminalità di attecchire
di A. C. La Terra
16 novembre 2016
Back
Un Osservatorio antimafia nel Molise per sensibilizzare ed impedire alla criminalità di attecchire in regione. Questo l’ultimo progetto della Scuola di legalità “Don Peppe Diana” coordinata da Vincenzo Musacchio.
“La lentezza burocratica, i nostri appelli andati a vuoto e il dubbio che una commissione regionale antimafia pubblica comporti nomine ed esborsi economici per la sua costituzione a livello politico – ha dichiarato Musacchio -, ci portano ad agire concretamente ed immediatamente per l’istituzione dell’osservatorio, il terzo in Italia dopo Emilia Romagna e Lombardia. Siamo convinti dell’importanza di un simile accorgimento perché, riteniamo, confortati dai dati del Procuratore Nazionale Antimafia, che in Molise vi siano concreti segnali di infiltrazioni mafiose e camorriste che non vanno assolutamente sottovalutati”.
La cultura della legalità e la prevenzione del crimine rappresentano un importante azione di contrasto alle infiltrazioni malavitose. Per tale motivo Musacchio ha stretto i tempi e deciso di costituire, entro e non oltre la fine dell’anno, l’Osservatorio Regionale Antimafia del Molise. “Il nostro progetto ricalca quello di una vera e propria commissione predisponendo persone: magistrati, avvocati, forze di polizia; e strumenti concreti come studi, ricerche e dati statistici che si occuperanno oltre che di mafia in generale, anche dei rapporti che la criminalità organizzata ha con la politica e con l’economia”. (ANSA)
di A. C. La Terra