• 26 Aprile 2017

A Duronia apre il Museo Geofisico

Il percorso all’interno del Museo è pensato come un viaggio alla scoperta dei complessi fenomeni geomagnetici

di A.C. La Terra

17 ottobre 2017

Back 

SI INVITA TUTTI A PARTECIPARE, bambini ed adulti !!!

In occasione dell’inaugurazione, il Museo Geofisico di Duronia (località Giliotto), sarà aperto Mercoledì 18/10 e Giovedì 19/10 dalle ore 15:00, i visitatori saranno guidati dal personale INGV all’interno del museo.

Il percorso è pensato come un viaggio alla scoperta dei complessi fenomeni geomagnetici che hanno origine all’interno della Terra e che si osservano sulla superficie, quale manifestazione di incontenibili forze naturali che rendono il nostro pianeta unico e vivo (senza geomagnetismo non avremmo l’atmosfera). Esplorare i loro luoghi di origine è possibile grazie a metodologie di studio indiretto, le indagini geofisiche, che hanno anche numerose applicazioni di pubblica utilità (correzione delle carte nautiche, ricerca di discariche abusive, esplorazione geologica di rocce vulcaniche, ecc…).

Gli utenti vedranno come avvengono diversi fenomeni normalmente non noti o ritenuti ostici da molti e scopriranno l’utilità delle misure geomagnetiche.

I laboratori didattici si baseranno sulla manipolazione e la creatività e saranno il veicolo per incuriosire ed avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad una delle proprietà fondamentali del nostro Pianeta: il Geomagnetismo, grazie alla quale si rende possibile la vita.

http://www.settimanaterra.org/node/2470

http://roma2.rm.ingv.it/…/47/osservatorio_magnetico_di_duro…

di A.C. La Terra

Back