• 26 Aprile 2017

Ecoturismo e archeologia in provincia di Isernia

Scendono in campo le donne per lo sviluppo turistico

di Associazione ‘L’Elsa onlus’

7 giugno 2017

Back 

Molise And.e: Archeologia ed Ecoturismo. Un nuovo modo di pensare, conoscere, viaggiare’: prende forma il progetto innovativo e tutto al femminile per lo sviluppo turistico della provincia di Isernia e del Molise in generale, ideato e promosso dall’associazione ‘L’Elsa onlus’ di Castel San Vincenzo.

Paola Carracillo, Palmira Carracillo, Gabriella Di Nardo e Simona Carracillo sono le sue instancabili ed entusiaste componenti, che, con grande coraggio ed energia, mirano alla valorizzazione, a fini turistici, dell’immenso patrimonio culturale, storico, archeologico e naturalistico della provincia di Isernia e del Molise in generale, attraverso un processo virtuoso che coinvolga non solo gli operatori economici del settore ma anche e soprattutto le popolazioni locali, in un mixer partecipato e vincente per un nuovo modo di guardare alla conoscenza ed allo sviluppo della zona.

In questa prospettiva, si colloca il progetto ideato e promosso con il sostegno della Regione Molise, dei Comuni di Castel San Vincenzo, Isernia, Venafro, Agnone, Castel del Giudice, Rocchetta a Volturno, Cerro al Volturno, Pizzone e Pietrabbondante nonché con il patrocinio dell’ Università del Molise, del Pnalm con la collaborazione dei massimi esperti nazionali in marketing culturale e turistico.

“L’intento è quello di contribuire – spiega l’associazione -, in maniera sostanziale e duratura, con passione ma anche con rigore e metodo, alla elaborazione di un efficace e coinvolgente piano di comunicazione e di approccio alle impareggiabili ricchezze archeologiche ed ambientali del territorio. In tale ottica, sono stati messi in rete servizi, strutture ed operatori attivi in un’ampia area della provincia di Isernia e dell’intera regione, riscontrandone entusiastico consenso e sincera soddisfazione”.

Partirà intanto il 22 giugno un Educational Tour di tre giorni, con la partecipazione di tour operator e stampa specializzata, a livello sia nazionale che estero, al fine di far conoscere, sotto una nuova e più articolata luce, le eccellenze storiche, naturalistiche e gastronomiche dei luoghi interessati dall’iniziativa. Un notevolissimo sforzo organizzativo, con conferenze, dibattiti, visite guidate, ma anche degustazioni di prodotti tipici e manifestazioni culturali e musicali. E con quel tocco femminile in più che di certo non guasta.

di Associazione ‘L’Elsa onlus’

Back