• 26 Aprile 2017

Il Molise escluso dall’Atlante dei Cammini d’Italia

Deplorevole il non coinvolgimeno delle Associazioni  Molisane che si interessano di cammini

di Giovanni Germano

07 novembre 2017

Back 

“E’ stato presentato ieri mattina a Roma l’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia, dal quale il Molise è rimasto escluso per aver presentato un percorso che soddisfa solo 9 degli 11 requisiti necessari per rientrare a pieno titolo nella rete delle vie verdi del MiBACT. Si tratta del Cammino dell’Acqua Castelpetroso-Cercemmaggiore che attraversa il cuore del Matese passando per Santa Maria del Molise, Cantalupo, San Massimo, Bojano, San Polo Matese, Campochiaro, Guardiaregia, Altilia, San Giuliano del Sannio e Cercepiccola.

L’Atlante digitale nasce quale rete di mobilità slow al fine di riorganizzare gli itinerari storico culturali esistenti in tutta Italia e facilitarne la conoscenza e la fruizione.(…)” (dal Quotidiano del Molise – 6 Nov).

Il Molise, che la nostra Associazione propone come “Terra di Cammino” attraverso la ultraventennale manifestazione “cammina, Molise!”, dunque non è rappresentata da nessun cammino. 

E’ grave ed è vergognoso. Anche se in futuro rimane comunque la possibilità di inserire cammini molisani nell’Atlante, questa esclusione è una umiliazione per coloro, Associazioni, Pro Loco e Sindaci sensibili, dal basso stanno lavorando da anni con tanta passione, esperienza e sapienza per far conoscere le nostre bellissime terre col semplice gesto del cammino.

L’Ente referente per il Mibact – Direzione Generale per il Turismo è la Regione Molise. Ancora una volta un appuntamento mancato. 

Sebbene la nostra manifestazione sia conosciuta a livello nazionale ed è diventata un punto di riferimento importante per i tanti che, dall’Italia e dall’estero, vogliono venire a camminare in Molise, nessuno in Regione ha avuto l’accortezza, la sensibilità e l’umiltà  di chiedere un parere al nostro Coordinamento dei cammini. Credo che lo stesso trattamento lo abbiano subito le altre Associazioni presenti sul territorio.

Noi che, dal basso, operiamo sul territorio con tanta passione e competenza esigiamo rispetto! Non abbiamo bisogno di emulamenti o prebende, noi esigiamo il rispetto per il lavoro fatto e per quello che vorremmo continuare a fare nell’interesse dei nostri piccoli paesi che stanno morendo, ma che tuttavia rappresentano ancora la vera ricchezza della nostra regione. 

Nell’ultima edizione di “cammina, Molise!”, a Ripalimosani, i maggiorenti della nostra Regione ci avevano promesso un “tavolo tecnico” per dare un rinnovato impulso organizzativo alla manifestazione, che nel frattempo ha esportato il format in Argentina e lo sta esportando anche in Brasile e Canada tra i Molisani nel Mondo. Stiamo ancora aspettando che qualcuno ci chiami.

Quando gli appuntamenti non vengono rispettati senza dare una decente giustificazione, la fiducia viene inevitabilmente a mancare. 

Noi comunque siamo presenti e continueremo ad esserlo  finchè le forze sorreggeranno le nostre gambe per continuare a camminare nel Molise, passo dopo passo.

di Giovanni Germano (Presidente A.C. La Terra)

Back