• 26 Aprile 2017

La lunga marcia per l’Aquila

Procede l’emozionante marcia di 10 giorni a sostegno delle zone colpite dal sisma

di A.C. La Terra

4 luglio 2017

Back 

Di seguito alcuni commenti postati su fb dai partecipanti.

Buongiorno da una fioritura che lascia con il fiato sospeso. Oggi in cammino verso Accumuli dove la distruzione è più evidente. Questa mattina vari disagi dovuti ad una gestione non sempre razionale della post emergenza, ma di questo ne parlerò con calma perchè in questo momento la cosa più importante è l’ascolto di tutte le voci.

Parlerò anche di come i Piani di Castelluccio hanno bisogno di un turismo sostenibile e di qualità. Non riesco a spiegarvi le emozioni personali e di tutto il gruppo nel godere di questi paesaggi unici al mondo. Goderli a piedi e nel silenzio è parte di un futuro possibile,…..ma ne parleremo

Paolo Piacentini – fb

Sono rimasta molto spesso con gli occhi spalancati durante questa marcia. C”è una natura bellissima, campi di orzo, fiori di iperico, profumi di timo e di elicriso, un cielo che cambia luce ogni minuto. Ho incontrato persone bellissime che chi hanno raccontato le loro esperienze e chiedono di non restare sole. 

Diamo loro sostegno e aiuto. Ma non con i soldi. Con la nostra presenza. Andiamo a trascorrere un paio di giorni nelle terre del sisma. È terribile sapere che ci sono attività aperte che non hanno subito danni perché erano a norma, che non lavorano perché nessuno va più a fare vacanze da quelle parti.

Cecilia Ruscitto – fb

Norcia cerca di rinascere – La lunga Marcia incontra imprese e persone che non mollano e cercano di mettercela tutta per risollevarsi dai danni del terremoto. Testimonianze di tenacia , ora le istituzioni dovrebbero fare la loro parte.

Nicola Galasso – fb

Abbiamo camminato per circa 20 km sui bellissimi Monti Sibillini da Fiastra fino ad Ussita, centro molto danneggiato dal #sisma. In serata abbiamo avuto un interessante incontro con alcuni dei 12 abitanti del paese che hanno scelto di rimanere e resistere al disagio di questa situazione … 

Potete poi ascoltare il racconto della nostra giornata su Radio Francigena – La voce dei cammini cliccando sul seguente link:

http://radiofrancigena.com/…/la-lunga-marcia-nelle-terre-d…/

Cristina Menghini – fb

A Castelluccio durante “La Lunga Marcia ” c’è un po’ di “cammina,Molise!” 

Foto: https://www.facebook.com/nic.gal1/posts/10211331175409967

di A.C. La Terra

Back