Perché amo le mie piante d’olivo
E’ impegnativa la cura del mio oliveto e faticosa la raccolta delle olive
di Vincenzo Colledanchise – fb
02 novembre 2017
Back
Perché amo le mie piante d’olivo.
E’ impegnativa la cura del mio oliveto e faticosa la raccolta delle olive, che vede tutto il mio nucleo familiare raccolto intorno a queste belle piante in questo periodo.
Sia le olive che le foglie hanno proprietà miracolose.
L’olio non è altro che una spremuta di olive, il cui processo avviene “a freddo”, cioè utilizzando gli ultimi frantoi che lavorano i frutti senza far salire la temperatura dell’olio. Più la spremitura avviene in tempi ravvicinati alla raccolta, più l’olio sarà di qualità, perciò appena ne raccogliamo il bastevole subito lo portiamo al frantoio. Quest’anno la resa è del 15 % per quintale, ma di qualità.
Amaro e piccante sono le due caratteristiche del mio olio extravergine, perciò ricco di fenoli; sostanze antiossidanti che forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare. Perciò l’olio non è solo alimento ma anche farmaco.
Ma da qualche tempo faccio uso anche del prodotto delle foglie di olive assumendo mezza tazzina di Olife come integratore alimentare e con le seguenti proprietà: antiossidante, regolatore della pressione arteriosa, regolatore del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.
di Vincenzo Colledanchise – fb