XXI Edizione 2015
Il percorso del cammina, Molise! 2015 è stato contraddistinto dall’attraversamento di alcuni itinerari della pratica religiosa molto importanti in Molise e dall’attraversamento, per la prima volta nella storia della manifestazione, di un breve itinerario costiero.
In particolare la manifestazione ha proposto un cammino di testimonianza attraverso il percorso di San Leo, le Carresi e il centro storico di Termoli nel Basso Molise ed il percorso dell’arte romanica tra Matrice e Petrella Tifernina nel Molise Centrale.
La marcia è partita dal borgo medievale di Termoli ed attraversando l’agro di ben otto Paesi, finisce a Petrella Tifernina; essa si è posta come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.
Queste le caratteristiche principali della passata edizione:
- L’attraversamento e l’accoglienza, con feste popolari, nel borgo o nell’agro dei Comuni di di Termoli (CB), Campomarino (CB), Portocannone (CB), San Martino in Pensilis (CB), Serracapriola (FG), Ururi (CB), Matrice (CB), Petrella Tifernina (CB.
- La visita al borgo medievale ed ai “trabucchi” di Termoli, per la prima volta, in 21 anni, attraversata da “cammina, Molise!”.
- Le stupende vallate del fiume Biferno, segnate da folti boschi e dai tanti borghi dell’entroterra molisano.
- Il Regio Tratturo L’Aquila – Foggia nel tratto San Martino in Pensilis e Serracapriola, in provincia di Foggia.
- “Sui passi di San Leo”, un percorso della pratica religiosa che costituirà il filo conduttore della XXI edizione e che si snoderà in un ambiente non solo fisico ma anche della memoria tra i comuni di Portocannone, San Martino in Pensilis e Ururi.
- I luoghi sacri del percorso di san Leo: il Monastero di San Nicola, il monastero di Santa Maria in Procidis, Il Monastero di San Felice, La chiesa di Santa Maria in Pensili e La chiesa di San Pietro apostolo.
- Il percorso delle “Carresi” (le corse dei carri) nel Basso Molise (Portocannone, San Martino in Pensilis, Ururi), appartenenti al medesimo ed antichissimo ciclo rituale della rinascita primaverile e dell’approssimarsi del raccolto, al quale la comunità affida le sue speranze di sopravvivenza.
- La cultura “arbëreshë” della minoranza linguistica albanese di Campomarino, Portocannone ed Ururi.
- L’itinerario romanico che prevede la visita alla chiesa di S. Maria della Strada in agro di Matrice ed alla Chiesa di San Giorgio martire a Petrella Tifernina che rappresenterà la Potenza della Bellezza per la regione Molise ad Expo 2015.
Ogni paese attraversato ha preparato la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali hanno colto gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.
- EDIZIONE 2015 – I RINGRAZIAMENTI
- EDIZIONE 2015 – I MARCIATORI
- EDIZIONE 2015 – LE IMPRESSIONI DEI MARCIATORI
LE TAPPE
- 1a tappa 2015 – Termoli (CB) – Campomarino (CB) – Portocannone (CB)
- 2a tappa 2015 – Masseria Pontoni – Ururi (CB) – Larino (CB)
- 3a tappa 2015 – Oasi Le Fantine di Campomarino (CB) – Partenza Carrese – San Martino in Pensilis (CB)
- 4a tappa 2015 – Matrice (CB) – Santa Maria della Strada – Petrella Tifernina (CB)