“Le aree interne: un grande tema della politica”
Matteo Bianchi, “orgogliosamente sindaco del Comune di Morazzone”, all’iniziativa “Le città del futuro” pone l’accento sul rilancio dei piccoli comuni
di ANCI Lombardi
15 novembre 2017
Back
“Questo paese, e la politica che lo governa, per far fronte alle sfide future deve mettere al centro le autonomie locali e le loro diversità”. Un grande applauso ha salutato questo passaggio dell’intervento di Matteo Bianchi, sindaco di Morazzone (VA) e vice presidente Anci, che il 13 novembre a Montecitorio ha partecipato all’iniziativa “Le città del futuro”, promossa dalla Presidente della Camera Laura Boldrini (qui il video).
Bianchi, dopo essersi definito “orgogliosamente sindaco del Comune di Morazzone”, ha posto l’attenzione sul “comparto dei Comuni, e soprattutto dei piccoli Comuni, oggetto di manovre che hanno ridotto la loro autonomia e le loro risorse”. In questo contesto, inoltre, “l’energia trasmessa dai grandi centri tende a fagocitare i territori marginali”, che rischiano di perdere popolazione e servizi, pertanto “serve che le aree interne diventino un grande tema della politica”, perché “non è pensabile risolvere i problemi delle aree interne se prima non viene fermato lo spopolamento”. Per Bianchi, quindi “bisogna creare infrastrutture affinché si sviluppi il lavoro in questi luoghi”.
Considerando il tema della mattinata: “Le città del futuro”, Bianchi ha quindi concluso presentando un progetto che sta vedendo la luce a Morazzone col quale si è recuperato una villa storica per inserirla nel circuito turistico del varesotto, con la convinzione che “per far ripartire i nostri Comuni dobbiamo innanzitutto valorizzare quanto di bello abbiamo già oggi”.
di ANCI Lombardi