Il Molise, la regione dove si cammina
Contributo al progetto di “cammina, Molise”, “Molise,Terra di Cammini”,
del prof. Rossano Pazzagli, cattedra al Centro Studi sui Sistemi Turistici (Unimol) e Direttore di AriA (Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini)
di Rossano Pazzagli
05 gennaio 2018
Back
“Il Molise, la regione dove si cammina, potrebbe essere il motto evocativo, in senso reale e metaforico, di un tratto distintivo dell’offerta e della promozione turistica regionale in ambito nazionale e internazionale. Se uno degli obiettivi dell’Università del Molise, che ha nella sede di Termoli uno dei poli più significativi per gli studi turistici in Italia, è quello di studiare e progettare il turismo in un contesto regionale, non può passare inosservata una esperienza consolidata come quella di “Cammina, Molise!”, l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale “la Terra” di Duronia, che nei due decenni di attività ha consentito a migliaia di persone di conoscere e apprezzare questa terra visitandola a piedi, con una modalità originale, capace di coniugare, attraverso una sorta di pellegrinaggio laico e conviviale, la conoscenza del paesaggio, l’ospitalità della popolazione, la pervasività del patrimonio culturale, con la genuinità e l’eccellenza dei prodotti agricoli, artigianali e dell’alimentazione.
Tra ambiente e cultura, il turismo a piedi sembra essere oggi una componente dinamica della domanda turistica, uno strumento ideale per l’integrazione dell’offerta territoriale e anche per sperimentare il passaggio dal turismo di massa al turismo dell’esperienza, che rappresenta l’attuale fase della storia del turismo, nella quale più che luoghi da visitare i turisti cercano luoghi da vivere.
C’è la necessità di trovare elementi caratterizzanti, tratti forti nella comunicazione della potenziale immagine turistica del Molise: il turismo a piedi può essere uno di questi. Il Molise può essere indicato come “la regione dove si cammina” nella quale, viste anche le sue dimensioni e la sua varietà, è possibile raggiungere a piedi, in modo slow e ravvicinato, paesaggi, paesi, cibi, aree protette, siti archeologici, costa, montagna, tradizioni. L’esperienza di “Cammina, Molise!” indica che questa possibilità esiste e che è fattibile un progetto che articoli lungo l’intero anno, quindi destagionalizzando, iniziative similari che interessino le diverse aree della regione e possano essere rivolte ad un pubblico internazionale, nazionale e locale.”
di Rossano Pazzagli
Il contributo del Prof. Pazzagli, sopra sintetizzato in uno dei sui interventi, espresso nelle collaborazioni ricorrenti con l.A.C. La Terra, è stato ripreso in un articolo pubblicato sul mensile molisano “La Fonte”, che qui proponiamo:
di A.C. La Terra