Le eccellenze di Castel del Giudice
Il paese è diventato un modello virtuoso che trova risalto nella stampa e nei media nazionali
di Michela Ceola (fb)
12 gennaio 2018
Back
Oggi vi racconto una bella storia. Protagonista è un piccolo paese in Molise che, grazie ad un’amministrazione illuminata e lungimirante e ad una comunità locale pronta a cogliere le opportunità e rispondere alle sollecitazioni, ha cambiato le sue sorti, diventando un modello virtuoso che trova risalto nella stampa e nei media nazionali.
Alcuni mesi fa, grazie al progetto CUOA – Genius Loci, abbiamo avuto la preziosa opportunità di conoscere Borgotufi, un meraviglioso albergo diffuso a Castel del Giudice, in Molise.
Questa eccellenza, di cui oggi si parla su Repubblica, ha consentito la salvaguardia e il rilancio di un piccolo borgo destinato all’abbandono.
Tale traguardo, come ci ha spiegato il sindaco Lino Gentile, è frutto di una public company che ha visto la collaborazione tra Comune e residenti. Delle 50 unità poste alle porte del borgo, in antichità adibite e stalle, 25 sono già state recuperate, mentre 8 sono in fase di recupero. Nelle altre si pensa di realizzare delle botteghe e un forno, integrando aziende agricole, ricettività e laboratori del gusto.
Recupero intelligente, biologico, sostenibilità le parole chiave di questo paesino che è diventato un’eccellenza.
Ecco il link all’articolo di ieri su Repubblica http://bit.ly/2mjT8yz e, a seguire, l’intervista al sindaco su TV2000 http://bit.ly/2CSZtrQ
di Michela Ceola (fb)