• 15 Maggio 2018

La nuova Giunta regionale

Varato l’esecutivo della XII Legislatura. Ecco chi sono

di opchanne.it

15 maggio 2018

Back

Non senza urti e malumori è stato varato l’esecutivo a guida Toma di questa XII Legislatura regionale. Un incontro ume, oltre nove ore di trattative. Quello che poteva sembrare di una facilità assoluta, si è rivelato più complicato del previsto. 

Molte le ipotesi iniziali di giunta, tutte rigettate dai vari neo inquilini di palazzo D’Aimmo. A tarda serata il neo governatore, che domani mattina dovrà essere a Roma per l’Audizione al Def 2018 ha nalmente trovato la quadra. E così i neo assessori di Via Genova che da domani mattina prenderanno posto nei vari dicasteri sono Nicola Cavaliere e Roberto di Baggio in rappresentanza di Forza Italia. Vincenzo Niro per i Popolari Italia. Un assessorato a Orgoglio Molise e quindi a Vincenzo Cotugno. Ultima casella ad Aida Romagnuolo La presidenza del consiglio regionale invece sarà assegnata all’Udc, Salvatore Micone. 

Scalpitano Fratelli d’Italia e la lista civica che fa capo a Iorio.  Per ora restano a bocca asciutta Quintino Pallante ed Eleonora Sciunco. Secondo alcune indiscrezione Pallante dovrà ricoprire il ruolo di sottosegretario. Niente assessorato esterno per Mazzuto  e per di Sandro.  Entrambi rivendicavano un posto nell’esecutivo, in qualità di coordinatori regionali dei rispettivi partiti. Il primo in rappresentanza della Lega, il secondo per il partito di Giorgia Meloni.  Con i due forzisti in giunta entrano in consiglio i primi due non eletti, Massimiliano Scarabeo e Nico Romagnuolo.  Per i popolari entra in consiglio Antonio Tedeschi. Per Orgoglio Molise la new entry é Paola Matteo; per la Lega, invece,  il giovanissimo Domenico Ciccarella. 

Per ora tutto congelato. Bisogna attendere mercoledì con la promulgazione della norma che abilita le presidenze delle commissioni. La prima dovrebbe andare ai Popolari per l’Italia (di Lucente), la seconda a Forza Italia (Armandino d’Egidio) la terza a Iorio per il Molise e la quarta alla Lega (Mena Calenda).

di opchanne.it

Back