I nostri paesi stanno scomparendo
Dati allarmanti dall’Istituto Nazionale di Statistica
di Fabrizio Nocera – fb
19 giugno 2018
Back
Ieri sono stati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica i dati relativi al bilancio demografico per il 2017.
I dati per il Molise sono peggiori delle previsioni. Perdiamo 1.956 residenti, dovuti complessivamente alle negatività del saldo naturale (nati – morti: -1.735) e del saldo migratorio (iscritti – cancellati alle anagrafi comunali: -221).
Come se fosse scomparso dalla cartina geografica regionale un paese grande più o meno come Sepino. Analizzando i dati per province, Campobasso perde 1.388 residenti ed Isernia 568. Nei comuni di Castelbottaccio, Molise, Montemitro, Pietracupa, Provvidenti, San Biase, San Giovanni in Galdo, Sant’Angelo Limosano (prov. Cb), Castelpizzuto, Montenero Val Cocchiara, Pettoranello del Molise, San Pietro Avellana (prov. Is) l’anno scorso non è nato neanche un bambino.
L’analisi dei dati andrebbe approfondita a dovere, ma forse quando i nostri amministratori si renderanno conto della drammaticità della situazione, potrebbe essere troppo tardi. Il Molise sta scomparendo!!!
Sto tentando, forse invano, di lanciare un grido di allarme da quando lo scorso anno ho pubblicato il mio libro sui Numeri del Molise, ma non vedo grandi risultati. Spero che qualcuno di buona volontà possa farsi carico di questo gravissimo problema.
di Fabrizio Nocera – fb