La ‘Festa del grano’ di Jelsi
Candidatura per il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco
di A.C. La Terra
11 luglio 2018
Back
La ‘Festa del grano’ di Jelsi in onore di Sant’Anna inserita tra gli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Un riconoscimento importante dal Mibact e dalla Ue per uno degli appuntamenti che in Molise attira migliaia di visitatori, turisti e pellegrini.
Si svolge, come da tradizione secolare, il 26 luglio e fu istituita dopo il terremoto del 26 luglio 1805 in segno di ringraziamento verso la Santa per aver protetto la popolazione dagli effetti del sisma.
Le ‘Traglie’ sono carri trainati da buoi, di recente anche da mezzi agricoli, finemente addobbati con spighe di grano che sono vere opere d’arte realizzate dalla popolazione locale, ragazzi compresi, in un lavoro certosino che li impegna per mesi. Il giorno della sfilata è un’occasione per ammirare uno spettacolo unico dove l’antico si fonde con il moderno.
La ‘Festa del grano’ di Jelsi, insieme a manifestazioni analoghe in Italia, è candidata per il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”
Alla Festa del grano di Jelsi, dopo anni di attesa e di lavoro per la sua valorizzazione – ricordiamo che già da qualche anno a Jelsi si è attivi, assieme ad altre comunità italiane legate al grano, per la procedura per il riconoscimento di patrimonio UNESCO – arriva dal MIBACT e dall’UE un importante e meritato riconoscimento di Patrimonio culturale d’Europa.
In questo modo, la Festa del Grano in onore di Sant’Anna, oltre a ricevere il logo di Anno Europeo della Cultura, è stata iscritta anche nel Calendario italiano dell’Anno europeo della cultura, pubblicato sul sito
www.annoeuropeo2018.beniculturali.it
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/…/festa-del-grano-…/
di A.C. La Terra