Concerto de ‘Il Tratturo’
A Venafro, il giorno dell’Epifania, il gruppo internazionale di musica etnica Il Tratturo terrà il concerto «Stella Cometa, la Musica degli Angeli»
di A.C. La Terra
2 gennaio 2019
Dopo il successo delle passate edizioni, cresce a Venafro l’attesa per il grande concerto dell’Epifania de ‘Il Tratturo’ ‘Stella Cometa. La voce degli angeli’. L’evento promosso dall’associazione ‘EtCetera’ in collaborazione con la cooperativa sociale ‘Il Geco’ e l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e con il patrocinio del Comune di Venafro chiude il cartellone del Natale Venafrano nella basilica di San Nicandro, che è un luogo dell’anima.
Già acclamato in cornici di gran prestigio quali la Basilica di Sant’Antonio a Padova, la Basilica di Santa Cecilia a Roma e quella di Collemaggio a L’Aquila, il concerto si articola come un viaggio storico ed emozionale nella migliore tradizione musicale
del Natale italiano, a partire dal Cinquecento, fra cultura popolare ed arte sacra: pastorali, zampognate, ninne al Bambinello, novene, adorazioni e invocazioni ai Santi, melodie di sant’Alfonso de’ Liguori e di padre Athanasius Kircher. Il modo
migliore per accogliere il nuovo anno ed augurarci ogni bene.
I componenti del gruppo: Mauro Gioielli, voce solista; Lino Miniscalco, zampogna, ciaramella, flauti pastorali; Valerio Martino, tamburello, organetto, fisarmonica; Ivana Rufo, chitarre, canto, organetto, zampogna. Il concerto dell’epifania è stato organizzato dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Isernia, dalla cooperativa sociale Il Geco e dall’associazione culturale Etcetera. L’ingresso è libero.
Appuntamento a domenica 6 gennaio alle ore 19.
di A.C. La Terra