“Rigenerazione delle Aree interne – Modelli a confronto”
Convegno a Campobasso venerdì 15 febbraio
di A. C. La Terra
12 febbraio 2019
Venerdì 15 febbraio alle ore 16.00, nel salone Giovannitti dell’ex Gil di via Milano a Campobasso, a cura di un nutrito gruppo di associazioni culturali molisane, della CGIL del Molise e della Caritas diocesana di Campobasso-Boiano, avrà luogo un incontro intitolato RIGENERAZIONE DELLE AREE INTERNE – MODELLI A CONFRONTO.
L’iniziativa s’inquadra all’interno della campagna apertasi il 20 dicembre 2018 e conclusasi il 31 gennaio 2019, per la richiesta dell’attribuzione del premio Nobel per la Pace a Riace, il piccolo comune della Locride che ha saputo fronteggiare l’abbandono e lo spopolamento del suo territorio, dando vita ad un modello di rigenerazione territoriale basato sull’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate. Alla campagna hanno aderito 2.750 docenti universitari, decine di parlamentari di ogni schieramento politico e 1.250 associazioni, a testimonianza di come il “modello Riace” sia stato studiato e apprezzato in ambito nazionale e internazionale.
La manifestazione campobassana prende spunto dall’esperienza riacese per mettere a fuoco la realtà delle aree interne molisane falcidiate dall’abbandono e dallo spopolamento, per rigenerare quelle comunità e quei territori. Il dibattito sarà moderato da Antonio Ruggieri, direttore della rivista culturale il Bene Comune e prevede gli interventi di Monsignor Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e di Giuseppe Massafra, della segreteria nazionale della CGIL.
Nel corso della serata si alterneranno gli interventi dei sindaci e delle associazioni che hanno organizzato la manifestazione.
di A. C. La Terra