• 3 Aprile 2019

Il Musec a Roma per Archeofest 2019

“METALLURGICA”, sesta edizione di Archeofest, il festival di Archeologia Sperimentale

di Associazione Culturale Paleoes

3 aprile 2019

Back  

Dopo l’evento di presentazione al Museo Etrusco dello scorso 9 marzo, si apre venerdì 5 aprile, sempre a Roma, “Archeofest”, l’importante festival dell’archeologia, organizzato da Paleoes-EXTAD, dal Museo delle Civiltà, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. Il festival, quest’anno dedicato alla metallurgia, offre, anche ai non esperti, un ricco programma di eventi che si svolgeranno fino a domenica 7 aprile: convegni scientifici, visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni pratiche per il pubblico. Si svolgerà presso il Museo delle Civiltà, un prestigiosa istituzione culturale del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, che, dopo la riforma e il riassetto del 2016, raggruppa il Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, il Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, il Museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci” e il Museo dell’alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”. 

Il Museo dei Costumi del Molise di Isernia è stato invitato a prendere parte alla manifestazione con diverse iniziative, in grado di esaltare i contenuti culturali del museo e di promuovere l’intero territorio regionale. Nei tre giorni della manifestazione, sarà riservato al MuseC uno spazio nel salone delle esposizioni, per accogliere una selezione della ricca collezione dei gioielli antichi esposti al MuseC, accanto a due costumi tradizionali, Letino e Venafro, con visite guidate per i visitatori (tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00). Sabato 6, nell’ambito dei convegni scientifici dal titolo “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”, alle ore 10,00, è in programma una relazione del Direttore scientifico del MuseC, Antonio Scasserra, sulla simbologia dell’oreficeria popolare antica, che vedeva in Agnone un centro di eccellenza della produzione orafa, al pari di Napoli, capitale del Regno; storicamente importata ad Agnone dai veneziani, l’arte agnonese di costruire gioielli e monili si era affinata nei secoli, al punto divenire molto rinomata e ricercata, con una copiosa produzione di qualità eccelsa che, a partire dalle tante botteghe artigiane agnonesi, si diffondeva in tutto il Regno di Napoli e oltre i suoi confini. Un altro spunto in merito alla lavorazione dei metalli viene dal costume di Gallo Matese, sul cui corpetto le donne agganciavano una lunga catena che portava alle estremità un paio di forbici e un coltello, simbolo, le prime, delle virtù femminili, ma anche – il coltello – strumento di difesa dell’onore di una donna sposata. Dono del marito, forbici e coltello non potevano che provenire dalla forgia e dalla maestria degli artigiani di Frosolone, per cui, nell’area riservata ai laboratori, si terrà, sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10 alle ore 17:00, una dimostrazione pratica affidata alla maestria di Nicola Francescone, artigiano campobassano di origine frosolonese. Anche la dimostrazione, come il suo curatore, unisce la sapienza antica di Frosolone e di Campobasso, poiché i manici delle forbici che compongono l’accessorio erano quasi sempre ornati dalla grazia e dall’eleganza raffinata dell’acciaio traforato. 

Domenica 7 aprile, dalle ore 10 alle ore 17:00, il MuseC curerà un altro evento, nella giornata finale del festival che lo scorso anno ha fatto registrare la presenza di oltre tremila visitatori: una rievocazione in costume del rituale molisano della Palma, un’antica usanza connessa al fidanzamento di cui, ancora una volta, era protagonista il gioiello, donato dalla suocera alla futura nuora, secondo un rituale stabilito, in occasione della domenica delle Palme. Per le dimostrazioni e le rievocazioni, saranno indossati i costumi tradizionali di Frosolone, Baranello, Gallo Matese e Roccamandolfi. Archeofest è dunque per il MuseC e per il Molise un evento importante, sia per l’autorevolezza e il prestigio degli organizzatori dell’Istituzione nella quale si svolge, sia perché sancisce il valore culturale e il pregio storico ed estetico della collezione espositiva del MuseC, un vero scrigno di materiali e di memorie storiche racchiusi in un museo voluto fortemente dalla Provincia di Isernia e dalla Regione Molise allo scopo di riscoprire, a partire dai costumi, la cultura popolare del Molise, preservata anche grazie al museo e oggi in grado di rendere valori e contenuti vividi di una terra ricca di tradizioni, un patrimonio ingente dal quale attingere per farne oggetto di un futuro possibile.

PROGRAMMA

L’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome in collaborazione con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia sono lieti di invitarvi a “METALLURGICA”, sesta edizione di Archeofest, il festival di Archeologia Sperimentale.

Il tema di questa sesta edizione è la METALLURGIA: l’uso dei metalli ha infatti partecipato in maniera significativa a modificare la struttura della società e i rapporti tra i membri al suo interno.La lavorazione dei metalli ha dunque portato alla nascita di nuove figure di lavoratori e artigiani, la distribuzione “diseguale” dei giacimenti metalliferi e la pluralità di competenze e conoscenze coinvolte nella catena operativa, imposero alle comunità di aprirsi all’esterno e creare un network ampio e dinamico sulle cui direttrici viaggiarono anche altre materie, prodotti e idee.Ideato e organizzato da Paleoes – EXTAD, anche quest’anno il festival sarà ospitato in un contesto d’eccezione: il Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

 La nostra testata giornalistica, Ghigliottina | Un Nuovo Taglio all’Informazione è media-partner dell’evento.

Archefest 2019 – Metallurgica

venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 Aprile

Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” (piazza Guglielmo Marconi 14)

Archeofest 2019 si svilupperà su due piani paralleli, uno divulgativo, rivolto al grande pubblico di adulti e bambini, che punta a diffondere la conoscenza della storia dei popoli antichi, grazie a rievocazioni storiche, dimostrazioni sperimentali, laboratori, workshop e visite guidate.

Tra i laboratori/workshop sperimentali per adulti, menzioniamo quello di oreficeria antica, quello di tessitura e quello di pittura.

Per i bambini, laboratori di scrittura etrusca, di ceramica antica e di tessitura a pettine liccio.

Sabato 6 aprile, dalle 17.45 alle 21, si svolgerà“Wine Reception” una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

Saraà presente una selezione di vini del Casale del Giglio mentre per i formaggi sarà presente l’azienda Chiodetti e per l’olio il Frantoio Fonte Santa Maria.

Il tutto sarà accompagnato da un concerto di Handpan suonati dai maestri della scuola di musica Battiloro Handpan.

L’altro, invece, è dedicato agli “addetti ai lavori”: il convegno “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”, che si terrà tra venerdì 5 e sabato 6 

A partire da casi studio su contesti archeologici, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali ed etnoarcheologici, e da ricerche demoetnoantropologiche su contesti italiani, europei ed extraeuropei, l’obiettivo del convegno è di fare emergere, insieme ai relatori e al pubblico presente, il contributo che l’introduzione della metallurgia – e delle attività ad essa connesse – ha dato nella trasformazione della società, nelle dinamiche interne e nei rapporti tra le diverse comunità.

IMPORTANTE: per partecipare, è necessario registrarsi a a questo link

CALENDARIO ARCHEOFEST 2019

Venerdì 5 aprile:

Sala Conferenze:

08.30: registrazione

09.00 – 17.55: inizio convegno “Metallurgica. Storie di artigiani metalli e tecniche”

Salone delle scienze:

– 18.00: apertura aree espositive con dimostrazioni sperimentali aperte al pubblico (adulti e bambini):

10.00-17.00: laboratorio di intreccio di fibre vegetali*

10.00-17.00: esposizione di oreficeria antica sperimentale*

10.00-17.00: illustrazione dei costumi tradizionali e oreficeria popolare del Molise*

10.00-17.00: esposizione di tessitura antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di ceramica antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di pittura antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di metallurgia antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di arcieria antica sperimentale*

Aree sperimentali: 

14:00 – 17.00: atelier di sperimentazione e workshop per specialisti e studenti 

Sala laboratorio didattico: 

14.00-16.00: workshop filatura – base (adulti)**

15.30-17.00: workshop oreficeria antica (adulti)**

Visite guidate presso il Museo: 

10.30 e 16.00: “Meraviglie di intarsi marmorei: il pavimento di Tozzi nel Salone delle Scienze e l’opus sectile della domus di Porta Marina”

16.30 e 17.30: “El Dorado, tra storia e leggenda. Metalli e altri materiali preziosi dall’America precolombiana”

Sabato 6 aprile:

Sala Conferenze: 

09.15 – 17.45: prosieguo del convegno “Metallurgica. Storie di artigiani metalli e tecniche”

17.45-21.00: Wine Reception e concerto Battiloro Handpan “Vibrazioni Metalliche”

Salone delle scienze:

10.00-18.00: apertura aree espositive con dimostrazioni sperimentali aperte al pubblico (adulti e bambini)

14.00-15.00: laboratorio oreficeria antica **

15.00-16.30: laboratorio di pittura (adulti) **

Salone delle scienze – dimostrazioni sperimentali ed esposizione:

10.00-17.00: laboratorio di intreccio di fibre vegetali*

10.00-17.00: esposizione di oreficeria antica sperimentale*

10.00-17.00: illustrazione dei costumi tradizionali e oreficeria popolare del Molise*

10.00-17.00: esposizione di tessitura antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di ceramica antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di pittura antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di metallurgia antica sperimentale*

10.00-17.00: esposizione di arcieria antica sperimentale*

15.00-17.00: Doni di fidanzamento: la lavorazione del’;acciaio traforato del Molise*

15.00-17.00: Oreficeria agnonese antica: tecniche di costruzione dei gioielli popolari del Molise*

Aree sperimentali: 

10:00-17.00: atelier di sperimentazione e workshop per specialisti e studenti

Sala laboratorio didattico:

10.00-11.00: laboratorio oreficeria antica**

10.30-13.00: workshop tessitura base (adulti)**

12.00:13.00: laboratorio di scrittura etrusca (bambini)**

14.00-15.00: laboratorio oreficeria antica**

15.00-16.30: laboratorio di pittura (adulti)**

Visite guidate presso il Museo:

10.00: “El Dorado, tra storia e leggenda. Metalli e altri materiali preziosi dall’America precolombiana”

10.30 e 16.00:”Meraviglie di intarsi marmorei: il pavimento di Tozzi nel Salone delle Scienze e l’opus sectile della domus di Porta Marina”

11.00:“La Fibula Prenestina e le culture del Primo Ferro laziale”

di Associazione Culturale Paleoes

Back