Città dei Misteri: successo per “Cammina, Molise!” e l’Ass. La Mantigliana
Al fine di dare rilievo alla XXV Edizione di “cammina, Molise!”, la Mantigliana, in sinergia con l’A.C. La Terra, ha allestito una casetta promozionale all’interno della Città dei Misteri, in occasione della grande Festa del Corpus Domini, che ogni anno richiama a Campobasso decine di migliaia di persone
di Davide Vitiello (Ass. La Mantigliana)
25 giugno 2019
L’Associazione Culturale “La Mantigliana” – Cultori del Costume di Campobasso esprime il sincero ringraziamento allo staff organizzativo di Cammina, Molise! per la bellissima esperienza vissuta nelle quattro giornate della “Città dei Misteri tra Borghi e Tradizioni”, manifestazione promossa per il quarto anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale di Campobasso, grazie anche all’impegno e alla determinazione della struttura tecnica dell’Assessorato alle attività produttive e in modo particolare della dott.ssa Letizia Colella.
Una iniziativa che nasce per dare visibilità e risalto al territorio molisano, ai comuni e alle associazioni che operano per valorizzare e promuovere le tradizioni culturali che fanno parte dell’identità del Molise e del suo popolo, da sempre tenace, creativo e laborioso.
Tra le tradizioni che meglio interpretano il sentimento di appartenenza al territorio rientra senz’altro Cammina, Molise!, che giunge quest’anno alla XXV edizione. Proprio per celebrare questo importante anniversario l’8 Agosto 2019, giornata conclusiva di Cammina, Molise!, l’esercito dei 350 camminatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, attraverserà la nostra città, dalla periferia (Tappino e Monte Vairano, Contrada Foce e località Fontana Vecchia) al Centro Murattiano (centro storico e Castello Monforte) fino al Corso Vittorio Emanuele e Piazza Municipio.
Una giornata che si annuncia ricca di sorprese e per la cui organizzazione l’Associazione La Mantigliana è impegnata già da qualche mese, con l’obiettivo di assicurare, congiuntamente alla struttura tecnica del Comune, la migliore accoglienza possibile a tutto il seguito del Cammina, Molise!, nonchè agli ospiti tra cui le delegazioni dei Comuni molisani invitati dallo staff di Cammina, Molise!.
Al fine di dare rilievo a questa importante iniziativa, in sinergia con l’Associazione La Terra, rappresentata da Giovanni Germano, Paolo Discenza e Michele Cianciullo, abbiamo allestito una casetta promozionale all’interno della Città dei Misteri, in occasione della grande Festa del Corpus Domini, che ogni anno richiama a Campobasso decine di migliaia di persone.
All’interno della struttura si è scelto tra l’altro di dare vita ad una scena di vita quotidiana risalente ai primi del 900, ovvero l’attesa di una nuova vita (con un ringraziamento dovuto alla famiglia Piazza Fabio con il piccolo Leonardo di appena 20 giorni, adagiato serenamente nell’antica culletta) che in senso metaforico vuol dire speranza di rinascita sociale e culturale del nostro territorio, che vive oggi purtroppo un momento difficile.
Un passaggio dovuto va fatto in riferimento alla esposizione dei costumi frutto della ricostruzione sartoriale eseguita in seguito a uno studio minuzioso di documenti storici depositati presso l’Archivio di Stato e sul testo “Mondo Contadino di altri tempi” di Ada Trombetta.
Sono stati quattro giorni intensi a diretto contatto con centinaia di persone che hanno accolto con curiosità ed interesse il senso dell’iniziativa; ciò a testimonianza della straordinaria vitalità ed entusiasmo che tematiche di questo tipo sono in grado di stimolare.
Non resta quindi che dare a tutti appuntamento all’8 Agosto, giorno conclusivo della XXV edizione del Cammina, Molise!.
Grazie a tutti!
di Davide Vitiello (Ass. La Mantigliana)