• 2 Ottobre 2019

Magari fai la spesa non al super…ma al mercato

HAYET coop. sociale, una fattoria “molisafricana”: armonia, ambiente e inclusione a km0

di HAYET coop. sociale

2 ottobre 2019

Back 

Vivi a CB e vorresti un mercato coperto di nuovo vivo? Un mercato in cui poter fare buona parte delle tue “compere”? Ti piace acquistare in maniera attenta, genuina, ricercata, locale?
Ti aspettiamo ogni mercoledi e venerdi mattina al mercato coperto in via Monforte.
Abbiamo un nuovo progetto in testa: un piccolo consorzio di produttori locali.
Saremo giovani del Molise, in squadra, per la tua spesa a Km0. E se è vero che l’uomo e la terra dipendono anche da ció che tu metti nel carrello…ti accorgerai che da noi la spesa non è solo spesa, ma qualcosa in più.
Tutti i mercoledì e venerdi, dalle 7.30 alle 12 circa. Mercato coperto, via Monforte – CB
Per info: 3473023863

Il Progetto

Siamo l’altra faccia del fenomeno migratorio, quella che non ci raccontano in televisione. Siamo quelli che la migrazione è vecchia come l’uomo, che la “Ricerca della Felicità” non è solo un film, ma un diritto sacrosanto di ogni Uomo. E siamo quelli che credono ad un progetto di lavoro condiviso: italiani, molisani, richiedenti asilo, disoccupati, disabili, affetti da dipendenze, ex detenuti che hanno deciso di vivere una “Vita” insieme, creando la coop. sociale Hayet (= vita, in arabo).
Quali sono i nostri sogni?
L’inclusione sociale dei migranti così come di tutti gli “ultimi” e gli svantaggiati, da realizzare attraverso il lavoro: ci stiamo dedicando ad agricoltura a km0, artigianato di riciclo creativo, giardinaggio e servizi alle aziende agricole. La promozione di un nuovo stile di vita, basato sulla semplicità e la genuinità, e di un piccolo circuito economico, fatto di relazioni “face to face”. Abbiamo cominciato a frequentare i mercati rionali del Molise e, tra una zucchina e un peperone maturati con lentezza e senza pesticidi, diserbanti o agenti chimici, parliamo alla gente di un mondo che cambia e di quanto le differenze culturali possano aprire strade e orizzonti nuovi e speranzosi per tutti; anche per i nativi italiani, per quelle aree interne dove non c’è più giovani, per i piccoli paesi in continuo spopolamento, per i rassegnati e i delusi.
Se non ci fossimo incontrati, molisani e senegalesi che oggi coltiviamo il sogno di Hayet, probabilmente staremmo ancora a piangerci addosso. Di certo non avremmo pensato a quest’occasione utile anche per autoctoni in difficoltà, piccoli commercianti, piccoli fornitori di prodotti e materiali. Per noi, il “vento d’Africa” è stato una sveglia bella, sonora e positiva, che ha abbracciato tutti gli invisibili e i diseredati.

Perché un crowdfunding, preziosissimo aiuto?

Sostenendo Hayet, ci aiuterete a radicarci sul territorio, a vivere in maniera “molisafricana” e semplice, con i frutti della terra. Contribuirete alla Vita di un progetto auto-imprenditoriale, aiutandoci a contrastare ogni luogo comune che ostacoli un’inclusione vera e duratura. Finora abbiamo fatto tutto a mano, letteralmente con le nostre forze, ma ora è importante fare il “salto di qualità”.
Useremo le vostre donazioni, dipende dalla cifra che raggiungeremo, per acquisto di attrezzature per aiutarci nel lavoro (motocoltivatore, sistemi di irrigazione, macchinari per giardinaggio e artigianato);
Affitto (per i primi mesi) di una casa per inserirci nel tessuto socioeconomico dell’area matesina, dimostrando che i richiedenti asilo non vogliono approfittare dell’accoglienza, ma vogliono essere indipendenti e contribuire onestamente al “mondo” che li ospita;
Acquisto di una piccola serra, con cui aiutarci nei rigidi inverni molisani;
Realizzazione di una fattoria didattica e un luogo di incontri nella natura all’aria aperta;
L’abbattimento dei muri mentali e culturali che abbiamo dentro e che ci limitano.
Insieme, proveremo ad essere pionieri verso un futuro di dignità e serenità.
Abbiamo bisogno di voi. E, se ci pensate bene, anche voi avete bisogno di noi.
Grazie, con tutto il cuore.

PS: abbiamo deciso di far scadere il timing del crownfunding il 23 dicembre 2019. Così, con il vostro prezioso aiuto, ci regaleremo un bel Natale in fattoria, e a voi regaleremo un 2020 ricco di bontà, salute, rispetto dell’ambiente, economia reale, inclusione e….Hayet!!!

di HAYET coop. sociale

Back