• 25 Ottobre 2019

Il Molise incanta la BBC

“Chi non vorrebbe visitare una regione che non esiste?”

da HuffPost

25 ottobre 2019

Back 

Tra meme ironici e bellezze locali, la BBC dedica un lungo articolo alla piccola perla del Sud Italia.

“Il Molise è famoso per una cosa: non esiste”. Con questo incipit la BBC apre un lungo reportage dedicato alla piccola regione del Sud Italia, precisando: “Beh, tecnicamente, esiste. Essendo una delle 20 regioni italiane, il Molise ha uno status pari a Toscana, Lombardia o Piemonte. Tiene elezioni, regionali e nazionali. Confina con Abruzzo, Puglia, Lazio e Campania, tutti luoghi indiscutibilmente reali. Allora perché agli italiani piace fingere che il Molise non esista?”.

Il giornalista Alex Sakalis ha cercato di indagare i motivi del modo di dire “il Molise non esiste” esplorando, al contempo, le bellezze di questa perla del meridione. “La gente aveva iniziato a pubblicare l’hashtag #ilmolisenonesiste per scherzo, prendendo in giro le dimensioni ridotte della regione e il nostro relativo anonimato in Italia”, dichiara alla BBC Enzo Luongo, giornalista e autore del libro Il Molise non esiste.

La “cospirazione molisana”, così la definisce Sakalis nel suo articolo, è diventata un vero fenomeno, generando libri, canzoni, video, monologhi teatrali, articoli e altro ancora. Insieme a meme e gadget, è stata aperta perfino una pagina Facebook chiamata Molisn’t – lo non credo nell’esistenza del Molise e un video YouTube del 2015 – intitolato “Il Molise non esiste!!” – conta oltre 1,6 milioni di visualizzazioni, oltre cinque volte la popolazione del Molise stesso, pari a 305mila abitanti.

In questo modo, sottolinea la BBC, nel giro di qualche anno la regione è passata dall’anonimato allo status di fenomeno nazionale. “Dieci anni fa, quando dicevo ad altri italiani di essere originaria Molise, mi guardavano interdetti. Non avevano mai sentito parlare di noi”, ha dichiarato la guida locale Maria Laura Pace alla BBC, quando Alex Sakalis l’ha incontrata in quel di Termoli. La donna ha aggiunto: “Ora, quando menziono la mia regione, la gente ride e mi dice che il Molise non esiste. In un certo senso, sono progressi”.

L’articolo della BBC passa in rassegna le bellezze del territorio: montagna e mare, incredibili borghi, antiche feste, cibo delizioso. “A differenza di altre parti d’Italia, in Molise puoi ancora trovare la vita di una volta, rimasta invariata da secoli”, si legge nell’articolo della testata britannica.

“‘Il Molise non esiste’ è, in un certo senso, un marchio perfetto”, ha detto il politico locale 5Stelle Simone Cretella intervistato dalla BBC. “Quella frase gioca coi nostri punti di forza: il nostro mistero, la nostra peculiarità, il fatto che questo è un luogo non toccato dal turismo massivo. Crea quella curiosità che fa desiderare alle persone di scoprire la nostra regione: quando lo fanno, rimangono sempre sorprese di quanto sia bello e vario il Molise. Nessuno resta deluso. Dobbiamo solo far sentire la nostra voce lì fuori”.

Insomma, un territorio tutto da scoprire. “Dopo tutto”, si legge ancora nell’articolo, “chi non vorrebbe visitare una regione che non esiste?”.

da HuffPost

Back