Maria Victoria Guevara a Campobasso
Alla Casa del Popolo oggi alle ore 18 l’incontro con la sorella del “Che”
di Casa del Popolo
6 novembre 2019
Mercoledì 6 novembre ore 18, presso la Casa del Popolo in Via Gioberti, 20 a Campobasso incontro con Maria Victoria Guevara, sorella di Ernesto Che Guevara e docente dell’Universidad de la Habana Cuba.
Con la Prof.ssa Maria Victoria Guevara parleremo della figura di Che Guevara, per farla conoscere in tutta la sua ricchezza e complessità, presentando il “Che” da un punto di vista familiare; fratello, padre, viaggiatore, intellettuale, amante della letteratura e della fotografia, prima ancora che uomo politico e rivoluzionario, e di come le sue idee e il suo insegnamento sono più che mai attuali e del perché, realmente, di Ernesto Che Guevara non si potrà mai parlare al passato.
Dall’archivio della famiglia Guevara si vogliono sottolineare due aspetti del Che: il suo amore, la sua passione verso la lettura, la poesia e il fatto che fosse una figura storica che si è formata negli anni.
Si parlerà anche del Legame col centro studi Che Guevara di Rosario in Argentina, città natale del Che.
Una mostra fotografica che evidenzierà le sue letture su Dante, Machiavelli, Marx, che lo hanno portato a formarsi. Ma si documenterà anche i molti viaggi di Ernesto, come quello nell’Argentina del Nord.
di Casa del Popolo