EDIZIONE 2012 – LE IMPRESSIONI DEI MARCIATORI
I RUMORS DI CAMMINA, MOLISE! IN CANADA
(articolo pubblicato sul giornale comunitario di Montreal, Il Corriere Italiano di Montreal)
Ogni estate l’Associazione Culturale La Terra (aclaterra@laterra.org) organizza escursioni nel Molise. «cammina, Molise! » è il nome dato a queste rassegne escursioniste che riscuotono grande partecipazione ed interesse da parte degli entusiasti della natura e dei paesaggi molisani.
La diciottesima edizione di cammina, Molise! (quattro giorni di marcia) è iniziata Sabato 4 Agosto 2012, da Civita di Bojano, ai piedi di Monte Crocella (717 metri sul livello del mare), per poi salire verso il santuario di San Egidio (1,076.50 metri sul livello del mare) ed arrivare quinsi ad incontrare la S.P. per Campitello Matese (1,245 metri sul livello del mare). I marciatori hanno poi proseguito in discesa verso San Massimo per finire la giornata a Cantalupo nel Sannio. Diciannove chilometri percorsi solo il primo giorno di escursione, partendo dai 626 s.l.m. fino ad arrivare ai 1,245 metri s.l.m..
Bisogna amare la marcia ed essere in forma per poter affrontare un tale percorso, perchè dopo tutta una giornata piena di cammino e salite, quando si arriva a destinazione, invece di trovare qualcuno che ti faccia un massaggio alle gambe per esempio, inizia una festa campestre con balli folkloristici, canti e musica tradizionale con strumenti tradizionali, seguita da una cena maestosa con prodotti tipici della regione. Si mangia, si balla in piazza e si canta fino alle ore piccole. A notte fonda i marciatori sono trasportati in pullman all’Hotel Europa di Isernia.
Il giorno seguente tutto ricomincia alle ore sette del mattino e si conclude alle ore piccole un’altra volta e questo per ben quattro giorni! Ogni giorno un percorso di circa 19 Km con 250 partecipanti di ogni età, il più anziano aveva 84 anni ed era in ottima forma dopo aver camminato tutti e quattro i giorni.
Gli appassionati dei boschi e di vallate, montagne e paesaggi incantevoli hanno marciato fino a raggiungere i seguenti paesini: Civita di Boiano, Cantalupo nel Sanio, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo in Grotte, Macchiagodena, Sant’Elena Sannita, Casalciprano, Busso, Baranello, Vinchiaturo e Colle D’Anchise.
Cammina, Molise! non è solo una rassegna escursionistica per marciatori accaniti! È molto di più. È un incontro particolare per coloro che vorrebbero ritrovare e riscoprire la storia, la cultura e la natura molisana. Cammina, Molise! permette di riallacciare quei legami, che anno dopo anno diventano meno forti, almeno per chi come me, vive fuori dall’Italia. Camminando per i tratturi del Molise, salendo il Matese con grande fatica, ammirando le montagne e vallate senza fine, conversando e conoscendo altri marciatori, cantando e ballando in piazza in uno dei paesini incantevoli, non si può far altro che amare la propria terra, una terra povera quella del Molise, ma ricca di bontà.
Grazie cammina, Molise! e spero di tornare l’anno prossimo.
Margherita M. Morsella
Cammina, Molise ! 2012 by SIMONA
L’anno scorso la mia Musa
in se stessa si era chiusa,
ma ora voglio compensare
cominciando a raccontare
un’edizione commovente
che ha coinvolto molta gente.
Del professor Lucarelli
io raccolgo i tanti appelli
ad amar questo Molise
le cui pietre sono incise
dalla storia, la cultura
e da una splendida natura.
Ci spronava con affetto
e per noi era un diletto
ascoltar le sue parole,
a volte anche sotto il sole.
Alla fonte del Biferno,
in un abbraccio fraterno,
aspettiamo la maglietta
senza dare troppa retta
a chi comincia a protestare
perché vuole migliorare
quest’evento assai speciale,
ma i più sanno quanto vale!
Dopo prendo la navetta
perché il caldo non mi alletta.
A Civita Superiore
un formaggio del migliore
dagli scouts ci è servito
ed il buffet viene assalito.
In serata a Cantalupo,
superato anche il dirupo,
assistiam con emozione
al ciclo di produzione
della nota mozzarella
che di queste terre è stella.
Tra le sorprese di quest’anno,
posso dire senza inganno,
ci son gli affreschi medioevali,
veramente eccezionali,
ritrovati in una cripta
ed ogni occhio ne approfitta.
A Sant’Elena Sannita
ascolto storie di vita,
penso ad Italia e Pina,
che seppur con qualche spina
a Roma hanno lavorato
e un bel ricordo ne han serbato.
Una corista novantenne
dà una dritta assai solenne:
“Pensieri e tanto lavoro”
son la sua ricetta d’oro!
La crostata super-mega
sembra fatta da una strega,
un omaggio assai gradito
a chi non manca d’appetito…
Il museo a Casalciprano
è da veder piano piano
per scoprirne la bellezza,
ma anche tutta la saggezza.
A Busso il fischio Piera
ricompatta alfin la schiera
e col tartufo e la ricotta
la fame viene interrotta.
Con amore il dottor Niro
tra rari libri ci offre un giro,
poi vediamo a Baranello
un museo vero gioiello
e con la pasta Molisana
ci offrono una cena sana
mentre Cerere disseta
con un’acqua fresca e cheta.
La Cappella restaurata
da noi viene visitata,
poi anche il tiglio secolare
è davvero da ammirare
e una merenda superiore
da sollievo al marciatore.
Il laghetto prosciugato
ricorda chi ha speculato,
ma se il Nuovo Borgo canta
l’allegria certo non manca,
e nel mulino vien servita
frutta alcolica e squisita!
“Il Silenzio” improvvisato
dai bravi Marco e Renato
resterà nel nostro cuore
dedicato al Professore.
Infine a Colle d’Anchise
son sicura che sorrise
nel vedere quanta stima
era riunita in quella cima,
e le lacrime versate
dovevano essere asciugate.
Al calare della notte
c’è “L’ultimo Don Chisciotte”,
proiettato in esclusiva,
ci strappa diversi evviva
e predispone l’atmosfera
all’apoteosi vera :
di saluti e commozione.
Durante quest’edizione,
se le gambe ho risparmiato,
il cuore assai ho sollecitato.
Con l’impegno di Nicola,
che farà senz’altro scuola,
l’edizione DICIANNOVE
offrirà avventure nuove
e ci ritroveremo uniti
nella terra dei Sanniti!
Simona Zacchini
Un piccolo resoconto
Carissimo Giovanni, qui di seguito un piccolo resoconto
Il 7 Agosto con l’arrivo a Colle d’Anchise si è conclusa la XVIIIa edizione del “cammina Molise!”, la lunga camminata partita il 4 da Bojano.
Quattro giorni intensi che hanno visto l’attraversamento della Civita superiore di Bojano, San Massimo, Cantalupo del Sannio, S.Maria del Molise, Macchiagodena, Sant’elena Sannita, Casalciprano, Busso, Baranello, Vinchiaturo.
Questa edizione ha rappresentato la medaglia d’oro per la partecipazione, sfiorate le 250 persone per un’ impegno organizzativo straordinario, associazioni di qualsiasi natura, pro loco, gruppi folk, cantori, ballerini, amministrazioni locali, scout, cittadini, tutti si sono prodigati per dare un’accoglienza particolare ai camminatori, che hanno gradito la genuinità e la generosità di questo territorio che non finisce mai di stupire.
Ogni occasione è divenuta un’evento speciale, musica popolare, balli, canti, hanno rallegrato e animato ogni ingresso nei paesi,il coro “los Molisanos” ha coinvolto il gruppone con <Non vojo niente, vojo solo ‘na cosa>.
L’intera camminata è stata all’insegna del prof. Domenico Lucarelli, che da lontano appariva molto vicino, con quel suo simpatico atteggiamento burbero.
Il Clou della manifestazione si è avuto a Colle D’Anchise, paese natale del caro Prof., grande e grosso animatore delle passate edizioni, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Con la proiezione in anteprima del documentario “L’ultimo don Chisciotte”, di Stefano Sabelli, sull’esperienza di “Cammina Molise”, che viene presentato alla rassegna cinematografica <Molise Cinema 2012> di Casacalenda e la festa popolare si è conclusa la lunga kermesse.
Ora il pensiero và alla XIXa edizione, un po’ di riposo ed il padre di questa interessantissima iniziativa, Giovanni Germano ci proporrà i prossimi itinerari, Buon Lavoro.
cari saluti
Gianfranco Zerbesi
Felice di suonare per voi
Con molto piacere posso comunicarvi il link col quale potrete vedere ed eventualmente scaricare ciò che vi piace delle foto delle cinque giornate del Cammina Molise 2012.
Un ringraziamento di cuore a Giovanni e a tutta la sua famiglia, ma anche a tutto lo staff logistico e tecnico che col loro lavoro e il loro amore viscerale per il Molise e la loro passione, rendono possibile la magia del Cammina Molise da diciotto anni.
Desidero in questa sede ringraziare anche Marco che col suo ottavino e col suo flauto, ma soprattutto con la sua sensibilità e la sua bravura, ha ingentilito e impreziosito la musica itinerante e resa sicuramente più leggera e gradevole per tutti.
Grazie ancora a tutti per aver partecipato e se potete mandatemi qualche foto in cui compaio, e ciò mi ripagherà ampiamente del lavoro sicuramente gradevole di aver suonato e fotografato per voi le giornate più spensierate dell’anno.
A tutti i miei abbracci e la promessa, spero vicendevole, di rivederci presto alla prossima cena Molisana, ma soprattutto il prossimo anno alla diciannovesima edizione del Cammina Molise.
Aggiungo ancora che sono stato felice di marciare (poco), ma soprattutto di aver suonato per voi.
Renato Achille
Triste per la mia mancata presenza
Buongiorno,
poichè non mi è stato possibile partecipare alla commemorazione per il Prof. Domenico Lucarelli, ho pensato di inviare questo pensiero con sincero affetto:
Domenico Lucarelli non era un uomo era un monumento di pietra come di pietra diventava il suo cuore quando le cose non andavano secondo il suo modo di intendere le cose del mondo. Se conoscevi quella persona insieme alla sua se ne va anche un pezzo della tua vita. La scomparsa del professore per noi è stata un dolore profondo, un ferita nell’anima e un’assenza che sentiamo come una insopportabile mutilazione.
Domenico era un uomo ottocentesco, dedito alla fedeltà dell’amicizia e all’obbligo di osservare i patti stabiliti, anche se farlo costava caro. Ha lasciato un grande vuoto, e lascia un’eredità a tutto il cammina Molise!, una quiete insopportabile, e ci resta la traccia che ci ha lasciato nella memoria.
Aquilino Santoro
Grazie
Avevo voglia di ringraziarti per questo incontro annuale che ci permette ogni volta di scoprire montagne e paesi sempre più belli ed interessanti.
L’atmosfera che si crea è accogliente, serena e divertente. Spero di poterlo ripetere. Saluta Silvana e cari auguri per ferragosto insieme alla tua famiglia.
Luciana Pecelli
Grazie per questa manifestazione
Ciao Giovanni!
Ieri sera nella confusione dei saluti ti ho perso di vista e non ho potuto salutarti.
Voglio farlo adesso, abbracciandoti virtualmente e ringraziandoti per questa manifestazione che hai creato e che mi da tanta gioia e l’opportunità di conoscere la tua splendida terra.
Un saluto anche a tua moglie, e uno in particolare a tuo fratello, che ho avuto il piacere di conoscere e del quale vorrei la serenità che traspare dalla sua persona.
Grazie ancora e alla prossima occasione
ciao
Tiziana Orsini
Ciao Giovanni,
allora, dove andiamo l’anno prossimo?
Grazie, veramente di cuore, per averci presentato il Molise e per continuare a proporcelo in questa speciale forma!
Buon lavoro a te e a tutto lo staff,
ci vediamo l’anno prossimo
Daniela Moser
Una esperienza intensa
Caro Giovanni,
un grazie per cammina, Molise! A te e a tutto il gruppo degli organizzatori. E’ stata una esperienza intensa, 4 giorni bellissimi per noi da ricordare, immagino quale grande lavoro e fatica comporti la preparazione di un evento simile.
Il nostro amico Giancarlo Rosi, il fotografo più impegnato di cammina Molise!, ha scattato circa 1600 foto, tutte belle, alcune particolarmente significative. Ci si chiedeva come potertele recapitare visto che si tratta di ben 40 Giga in formato Tiff.
Hai qualche suggerimento? Puoi contattare direttamente Giancarlo che è in indirizzo.
Un saluto e alla prossima.
Piera Volpati
– Le Tappe:
- 1a Tappa 2012 – Boiano (CB) – San Massimo (CB) – Cantalupo Del Sannio (IS)
- 2a Tappa 2012 – Santa Maria Del Molise (IS) – Macchiagodena (IS) – Sant’Elena Sannita (IS)
- 3a Tappa 2012 – Casalciprano (CB) – Busso (CB) – Baranello (CB)
- 4a Tappa 2012 – Baranello (CB) – Vinchiaturo (CB) – Colle D’Anchise (CB)