• 16 Luglio 2020

Castel del Giudice, l’esempio

Quello che continua a produrre questo piccolo borgo molisano continua ad essere attenzionato dagli organi di stampa locali e nazionali

di A. C. La Terra

16 luglio 2020

Back 

PleinAir racconta di Castel del Giudice e dei meleti, dove cresce anche la Zitella del Molise.

“Distanziamento, natura incontaminata, relax e buona tavola. Sono gli ingredienti di una vacanza a ritmo lento a Castel del Giudice, piccolo borgo del Molise a 800 metri di quota, a due passi dal Parco della Maiella e dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Passeggiate nei meleti, rafting sul fiume Sangro, pedalate in mountain bike o in e-bike, escursioni nei boschi, arrampicata in falesia ma anche sauna, bagno turco e idromassaggio in piscina: una proposta diversa per chi in questa bizzarra estate cerca qualcosa di originale lontano dalla folla. Guidati dalla caparbietà del sindaco Lino Gentile, gli abitanti di questo piccolo borgo di trecento anime, hanno dato vita a un bel modello di sviluppo locale, condiviso e partecipato. Un azionariato popolare con la partecipazione diretta dei cittadini in qualità di soci investitori. Dalla riqualificazione di stalle e fienili in disuso è nato l’albergo diffuso Borgotufi con ristorante e centro benessere, dal recupero di antichi meli è nata Melise, azienda agricola che coltiva centoventi varietà e organizza degustazioni. Di recente sono nati un apiario e un birrificio agricolo. La sosta? Il bellissimo campeggio Oasi delle Mainarde adagiato sulle rive del lago di Castel San Vincenzo. Che ne pensate di scoprire questo angolo d’Italia ancora così poco conosciuto? “

In questa intervista di TLT, il sindaco del  Comune di Castel del Giudice Lino Gentile, racconta dei nostri meleti biologici, del birrificio agricolo Maltolento e del miele dell’Apiario di Comunità, per un’agricoltura sostenibile nel rispetto della biodiversità del territorio.

di A. C. La Terra

Back