• 4 Novembre 2020

Un nuovo sito web per Sant’Angelo in Grotte

Perché Sant’Angelo è sentimento, è memoria e ricordo, è poesia…

di Carmine Bertone (Pro Loco Sant’Angelo in Grotte)

4 novembre 2020

Back

Un nuovo sito web per Sant’Angelo in GrottePerché Sant’Angelo è sentimento, è memoria e ricordo, è poesia…

A quasi tredici anni dalla prima pubblicazione del 30 novembre 2007, torna, in una nuova veste, il sito internet della Pro Loco di Sant’Angelo in Grotte, Centro Storico del Comune di Santa Maria del Molise (IS). 

L’iniziativa è come sempre volta alla valorizzazione del nostro amato paese, Sant’Angelo in Grotte. E’ stato infatti pensato e realizzato come un Sito “Sul Luogo” e “Per il Luogo” e non a caso denominato semplicemente www.santangeloingrotte.it , proprio perché strutturato come un’area a Lui dedicata.

Nel sito si potrà ammirare il fascino del luogo, spaziando “In Itinere” tra monumenti storici e naturalistici, lungo un ideale percorso “virtuale”, immergersi nell’atmosfera magica e misteriosa che qui ovunque si respira, lasciandosi suggestionare dalla storia e dalle leggende del posto, e rimanere sempre informati sulle ultime notizie e sugli eventi in programma.

Questo Progetto è stato fortemente voluto da chi ha Sant’Angelo nel cuore e dedica con il cuore tanto tempo al proprio paese, il Presidente della Pro Loco, Giuseppe Bertone, ideato e organizzato con il cuore da chi vi scrive e realizzato da chi ha “Il cuore in testa”, Alessio Vitale ed Umberto Colozza, che si sono appassionati ed entusiasmati nel portare la nostra visione di Sant’Angelo al pubblico, trasformando l’idea in un poetico contenitore di storie e di luoghi.

Perché Sant’Angelo è sentimento, è memoria e ricordo, è poesia…

Si ringrazia quanti hanno collaborato con noi direttamente ed indirettamente.

L’architetto Franco Valente, noto storico e grande amico del nostro Paese che nel corso degli anni ha scritto e raccontato Sant’Angelo in Grotte e collaborato con noi alla realizzazione di tante opere e all’organizzazione di tanti eventi e da cui si sono, come in molti casi, attinte notizie storiche e sviluppate idee.

Chi ci ha fornito bellissime fotografie che con le sole immagini trasformano in arte poetica lo splendore del luogo, Sascha Messere e Guglielmo Messere, grande appassionato della storia e delle storie locali.

Colui che è considerato da tutti “La Mente storica” di Sant’Angelo, Giovanni Bertone, contenitore vivente di conoscenza storica, culturale e tanto altro, che ha fornito, al suo solito, tanti spunti, tante storie e considerazioni che hanno portato alla crescita di tante idee contenute in questo “Libro sul Web”.

Chi, anche le persone piu’ inaspettate, che, in egual modo a Giovanni, ci hanno raccontato di Sant’Angelo, dei suoi luoghi, della sua storia e delle sue tradizioni.

Ed è in ultimo dedicato a Chi ha amato questo Paese sempre, ha fatto tanto per Lui e lo ama anche da Lì su’…

di Carmine Bertone (Pro Loco Sant’Angelo in Grotte)

Back