Il canto antico dei venditori ambulanti
Presto, dopo aver completato del tutto questo progetto e depositato alla SIAE, verrà pubblicata questa “creatura” con musica di Camillo Faraone e parole di Lucia Buttino
di Camillo Faraone – fb
17 settembre 2021
Come era bello il canto antico dei venditori ambulanti di frutta, verdura, pollami e spezie varie che riecheggiava nel “Mercato coperto di Campobasso“.
Si quelle urla, unite al vocio diverso e confuso degli avventori che acquistavano e mercanteggiavano con ostinazione per ottenere un eventuale sconto sulla merce acquistata! Però sia i campobassani che i molisani dei paesi limitrofi di quegli anni, ricordano con affetto e nostalgia un urlo acuto e speciale di tre sorelle altrettanto speciali che, per elogiare i prodotti esposti sul banco tra cui l’origano, le fragoline di bosco e qualche lemuncella, urlavano con dolcezza incantando tutti anche grazie al profumo unico che si diffondevano nell’aria di un’erba aromatica e spontanea “l’origano di Campochiaro“!
Mentre scrivo questo post rivedo avanti a me quel mercato profumato e vivo però, chi lo ha visto e ricordato meglio di me attraverso una sua poesia travolgente, è una cara amica e artista Lucia Buttino che, in punta di piedi si è affacciata nei suoi ricordi descrivendo e raccontando in modo elegante, nostalgico e con un pizzico di speranza, quello che accadeva attorno ad una giornata vissuta dalle tre sorelle sue concittadine “le venditrici di origano di Campochiaro“…!
Questa perla/poesia inedita, con meraviglia, mi è stata affidata per musicarla! Io, non essendo un musicista e tantomeno mai ho provato a musicare qualcosa, sono strafelice; credo proprio di esserci riuscito usando e avendo indovinato il metodo giusto e semplice per farlo: “farmi travolgere dai miei ricordi e meglio ancora dalla descrizione di questa magica poesia. Così l’ho musicata come una ballata popolare per il nostro popolo molisano e non. Presto, dopo aver completato del tutto questo progetto e depositato alla SIAE, pubblicheremo la nostra creatura. Ecco a voi un piccolissimo spezzone relativo al video che andrò a registrare (la ballata) che sarà preceduto da un altro video molto interessante di cui non posso anticipare nulla per ora …!
Certo, ho scritto tanto e forse troppo ma chi mi conosce sa che sono fatto così …! Vi abbraccio con affetto e grazie amici miei!
di Camillo Faraone – fb