Transumando 2021
Torna la manifestazione che vede la famiglia di pastori Innamorato percorrere con 500 pecore il tratturo, dalla montagna al piano
di APS La Terra
21 settembre 2021
Dopo la pausa dovuta al Covid torna “Transumando”. Si cammina con 500 pecore per tre giorni sul Tratturo Pescasseroli-Candela sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 Settembre.
“Una volta Antonio mi disse che a volte gli sorgeva il desiderio di tornare a camminare con le sue pecore sul tratturo come aveva fatto tra Roccamandolfi e Manfredonia e Foggia da bambino insieme al padre e al nonno. Quella volta Antonio chiudeva la sua testimonianza dicendo che però purtroppo non si torna indietro. Teneva in braccio suo nipote che giocava, mentre parlavamo, con vecchie fotografie di greggi passati, di pecore Gentili di Puglia, di antichi lupari avvolti nella nebbia di un mattino di caccia al predatore. Né lui né io pensavamo che avremmo potuto tornare sul tratturo insieme e scendere giù da Civita fino allo slargo di Guardiaregia e poi là, attraverso la magnificente Porta a Bojano, fin dentro Altilia con le pecore e i cani e la gente che cammina a fianco a noi. Così, invece, siamo arrivati a “Transumando 2019″…Il cammino si trasforma, si arricchisce con il contributo di tutta la straordinaria famiglia Innamorato e di tutti coloro che credono che per camminare lungo i tratturi e conoscere davvero questo territorio ci vogliono gli uomini, gli animali e un po’ di ispirato stupore. “ (Letizia Bindi)
Invitiamo i marciatori e gli amici di “cammina, Molise!” a partecipare a questo trekking, unico, nella sua particolarità del camminare insieme alle pecore, per rivivere momenti della civiltà della transumanza.
di APS La Terra