• 11 Ottobre 2021

In Brasile interesse per “cammina, Molise!”

Cucina molisana e “cammina, Molise!” nel numero di ottobre di “Insieme”, Rivista on-line degli Italiani in Brasile

di Sandro Incurvati (da insieme.com – rivista degli italiani in Brasile)

11 ottobre 2021

Back

Con la rivista Insieme abbiamo già conosciuto la cucina del Molise, regione dell’Italia meridionale, attraverso la presentazione della “Panonta di Miranda” (2016), il più grande e ricco panino della gastronomia italiana. Oggi

conosceremo un altro classico, i “Fusilli alla Molisana”, un primo piatto di pasta fresca condita con ragù di carne di agnello e opzionalmente di vitella e di maiale. La pasta la potete comprare confezionata al supermercato, ma oggi vi insegneremo la tecnica per prepararla in casa; oltre le uova, la farina e un mattarello, serve solo un ferro per lavorare a maglia. Infine scopriremo “Cammina, Molise!”, una manifestazione che da quasi 30 anni attira walkers da tutto il mondo che in 4 giorni percorrono a piedi la regione attraverso antiche strade, entrando a contatto con il popolo molisano, estremamente ospitale.

PREPARAZIONE DELLA PASTA

I fusilli sono un tipo di pasta tipico dell’Italia del Sud, di forma arrotolata. Sono famosi quelli preparati alla Molisana dove alla carne di agnello si possono opzionalmente aggiungere altri tipi di carne. Per la preparazione della pasta,

potete usare le apposite macchine impastatrici o potete cimentarvi con la stesura attraverso un mattarello, importante è preparare una sfoglia di pasta non eccessivamente fina. Ricordatevi di mescolare un uovo per ogni 200 g di farina, di cui la metà deve essere farina bianca e l’altra metà farina di semola; aggiungete un po’ di acqua tiepida e un pizzico di sale, fino a creare un impasto morbido ma non appiccicoso.

Stendete la pasta creando una sfoglia non troppo fina, spolveratela sopra e sotto con un po’ di semola, per non farla attaccare. Lasciate riposare per qualche minuto, poi tagliate delle strisce larghe non più di un centimetro, per una lunghezza di massimo 15/20 cm. Fate scorrere il ferro da maglia sotto il palmo della mano su ogni tagliatella, leggermente obliquo rispetto alla pasta, che si arrotolerà intorno al ferro. Sfilate il ferro dal fusillo, che lascerete arrotolato, e mettetelo su un panno, spolverandolo con della semola. Fate asciugare i fusilli per una mezz’ora, prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e leggermente salata.

PREPARAZIONE DEL RAGÙ

Ingredienti per 4 persone: 200 g di carne di agnello, 100 g di carne di vitello, 2 salsicce, 2 scatole di pomodori pelati, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, peperoncino, olio di oliva e sale.

Tagliate finemente cipolla, carota e sedano, poi scaldateli nell’olio di oliva insieme al peperoncino. Aggiungete la carne tagliate a pezzi molto piccoli e fate cuocere a fuoco lento. Quando la carne sarà ben cotta, sfumate con il vino, poi aggiungete i pelati tagliati a pezzi e fate cuocere per circa 2 ore, sempre a fuoco lento, aggiungendo ogni tanto un mestolo d’acqua se il sugo dovesse seccarsi troppo. Cuocete la pasta, scolatela al dente, aggiungete il sugo, spolverate con abbondante formaggio grattugiato (di preferenza pecorino) e mescolate. Accompagnate con del vino rosso. Viva il Molise!

CAMMINA, MOLISE!

Secondo Giovanni Germano, ideatore e coordinatore di Cammina, Molise!, “La manifestazione è dedicata ai borghi e alla terra molisana per attivare un turismo basato sul cammino e per favorire la conoscenza della cultura, della storia, del paesaggio, del senso di ospitalità e dei prodotti tipici del Molise, regione che si propone come Terra del Cammino”.

Tutto iniziò nel 1995, quando 30 persone decisero di recarsi a piedi da Roma fino in Molise, percorrendo circa 200 km in 4 giorni. Da allora, ogni anno, si ripete la manifestazione in modo organizzato, attraverso percorsi a piedi per antiche strade e sentieri, passando per i piccoli paesi della regione, dove in ognuno di essi vengono organizzate feste di benvenuto. È grazie alla disponibilità degli amministratori locali e all’ospitalità dei cittadini se questa manifestazione dura nel tempo, raccogliendo adesioni da parte di camminatori di altre parti d’Italia e anche del mondo, alla scoperta di questa fantastica terra, sconosciuta al turismo di massa.

Nemmeno la pandemia del Covid-19 ha interrotto Cammina, Molise!, in quanto nelle edizioni del 2020 e del 2021 sono state intraprese azioni preventive al fine di ridurre al minimo i rischi del contagio.

L’edizione di quest’anno prevedeva 70 km da percorrere in 4 giorni, dal 31 luglio al 3 agosto. Ha toccato i territori di 10 comuni, permettendo di conoscere antichi sentieri contadini, paesi centenari, riserve naturali, siti archeologici (Templi Italici di Campochiaro e di San Giovanni in Galdo, ed i resti della città romana di Saepinum), ruderi medioevali, chiese romaniche e barocche e infine le tradizioni folcloristiche e gastronomiche della regione, accompagnate dall’incredibile ospitalità e allegria della gente locale. Chi ama camminare, per l’edizione del prossimo anno si organizzi per tempo, cercando maggiori informazioni qui

Che ne dite di creare un gruppo della rivista Insieme, per la partecipazione a Cammina, Molise! 2022?

di Sandro Incurvati (da insieme.com – rivista degli italiani in Brasile)

Back