“Il Gioco del Sindaco”
A Sestri Levante il 27 novembre è andata in scena l’Italia più bella. Quella rappresentata da donne e uomini prestati alle Istituzioni, che ogni giorno fanno del proprio meglio per cambiare, in meglio, le cose nelle comunità, per le comunità
di Felice Ciccone (Sindaco di Macchiagodena)
29 novembre 2021
Il concorso dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi “Il Gioco del Sindaco” è, appunto, solo un gioco.
Non può che essere così.
I quasi 8000 sindaci d’Italia, infatti, hanno tutti delle difficoltà diverse, degli obiettivi diversi, programmi diversi.
Diverse sono anche le criticità, le situazioni che hanno ereditato, le strutture e gli strumenti che hanno a disposizione e così via.
Per questo non credo sia possibile fare confronti fra di loro e stilarne una classifica.
A prescindere, poi, che i sindaci, tutti, non vanno alla ricerca di premi e riconoscimenti, perché la loro unica ricompensa è rappresentata dall’affetto e dalla stima della propria gente.
Non neghiamo però, che oggi in Liguria, a Sestri Levante, alla premiazione dei sindaci più virtuosi d’Italia, sentire parlare dei progetti culturali di Macchiagodena ed in particolare del progetto Genius Loci – Portami un libro e ti regalo l’anima, ci ha riempito di gioia e di orgoglio.
Scoprire che tanta gente apprezza quello che stiamo facendo e che in tanti ci hanno votato facendoci rientrare fra i cinque comuni più virtuosi, è un grosso stimolo per continuare ad impegnarci per la crescita e la promozione di Macchiagodena e dell’intero Molise.
Un Grazie di cuore da parte dell’Amministrazione a quanti hanno contribuito:
alle strutture ricettive, alle attività commerciali, ai pubblici esercizi, alla Pro Loco, alle Associazioni, ai Borghi della lettura, ai Ragazzi Cicerone, alla Fondazione De Chiara De Maio, a Nadia Verdile, a Peppe Rapuano, ai dipendenti comunali e a tutti quelli che ci sono stati vicino con il loro voto e la loro presenza.
di Felice Ciccone (Sindaco di Macchiagodena)