• 30 Marzo 2022

Piazzetta Palombo a Campobasso

Un tempo la Piazzetta era ricca di vita locale per i suoi espositori di ogni genere

di Arnaldo Brunale – fb

30 marzo 2022

Back

Mi ricollego brevemente alla bellissima foto di Saverio per parlare di Piazzetta Palombo, una volta ricca di vita locale per i suoi espositori di ogni genere, oggi, purtroppo, silenziosa i cui echi rimbombano nella testa di chi solo ha vissuto l’atmosfera “elettrica” di quanto c’era il mercato in contrapposizione a quello che si svolgeva in Fondaco della Farina. 
Altri tempi!!! 
Forse sarebbe bene di conoscere qualche notiziola su questo luogo così romantico.
La Piazzetta fu inaugurata nel 1896 con l’idea di convogliare in un sol luogo la vendita dei prodotti che i contadini erano soliti esporre lungo la via Marconi. Originariamente fu chiamata Piazza dei Commestibili. Costruita interamente con i laterizi, ha forma ad L. La perimetrazione interna è protetta da portici con tettoie coperte da coppi poggianti su colonne rettangolari realizzate con laterizi. Attualmente, sotto i portici, si aprono a livello di strada una serie di bottegucce di tipo artigianale. Ha due ingressi protetti da due cancellate di ferro lavorato: uno posto lungo l’asse della via Marconi, l’altro sulla via Palombo. Antistante a quest’ultimo ingresso si trova una fontana in ghisa, mentre alla sua destra è posizionato un ambiente a forma rettangolare che una volta era riservato a mercato del pesce. 
Nella prima metà del XIX secolo questo luogo, recintato da mura realizzate con pietra locale, era adibito a passeggio per i detenuti reclusi nella sovrastante struttura posta alla sua destra, non ancora adibita a Palazzo del Governo.

di Arnaldo Brunale – fb

Back