Macchiagodena solidale
Bambini ucraini ospitati dalle scuole di Macchiagodena, S. Maria del Molise e Frosolone
dì Felice Ciccone (Sindaco di Macchiagodena)
21 aprile 2022
Da mercoledì mattina la campanella della Scuola, che quotidianamente da inizio alle lezioni dei nostri bambini e ne scandisce i ritmi, suona anche per 16 bambini ucraini scappati dagli orrori della guerra che nella nostra Scuola riprendono il loro percorso formativo così bruscamente interrotto dall’assurdo conflitto.
Il progetto, che è stato sviluppato in collaborazione con il Comune di Santa Maria del Molise, che ospita i bambini e con l’Istituto Scolastico “Colozza” di Frosolone, garantisce ai bambini ucraini di tornare a scuola e di beneficiare di tutti i servizi scolastici.
Il progetto prevede, oltre al trasporto e alla mensa scolastica, lo svolgimento di attività didattiche in forma congiunta, nelle corrispondenti classi dei bambini italiani, allestite grazie alla collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile Pietro Lalli, e di attività autonome in appositi spazi riservati ai bambini ucraini.
Durante il pomeriggio tutti i bambini (italiani e ucraini) possono svolgere attività fisica grazie al progetto “Il mio amico sport” organizzato in collaborazione con il Coni regionale e possono usufruire della palestra comunale, degli impianti sportivi e del centro sociale per lo svolgimento di altre attività che favoriscono la socializzazione e l’integrazione.
Il particolare indirizzo musicale del nostro Istituto Scolastico permette ai ragazzi ucraini di continuare a svolgere, o di intraprendere, anche lezioni di musica.
Il progetto si rivolge anche agli altri ospiti, non in età scolastica (mamme, fratelli, sorelle, ecc.) ai quali è garantita la possibilità di praticare sport e attività ginnica.
Non solo, da domani ospitiamo presso gli alloggi popolari in Via Santa Justa, anche due nuclei familiari provenienti dall’Ucraina.
A breve comunicheremo, per quanti interessati, le modalità per sostenere concretamente l’iniziativa e mostrare tutto il sostegno della comunità di Macchiagodena al popolo ucraino.
dì Felice Ciccone (Sindaco di Macchiagodena)