• 22 Aprile 2022

Giornata Mondiale della Terra

Riserva Moac in concerto a scuola per celebrare la Giornata 

di APS La Terra

22 aprile 2022

Back

In occasione della Giornata della Terra, celebrata in tutto il mondo il 22 aprile, gli studenti dei tre plessi (San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone) dell’I.C. John Dewey saranno coinvolti in laboratori didattici all’aperto e in aule “aumentate”, su tematiche inerenti all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

“La Giornata della Terra tra arte, musica e parole” è l’evento organizzato con la collaborazione dei docenti e di ospiti illustri che terranno lezioni su apicoltura e orti botanici negli spazi antistanti gli edifici della scuola primaria e secondaria di San Martino in Pensilis dalle ore 9 alle 11 di venerdì mattina.

Seguirà l’esibizione “La terra nella musica” del gruppo musicale RISERVA MOAC, che ha girato alcune scene del video “Quale Pianeta” proprio nella scuola nel comune bassomolisano. 

In caso di avverse condizioni meteorologiche, tutte le attività si svolgeranno nei locali dell’istituto comprensivo. 

Anche l’azienda Smaltimenti Sud, in collaborazione con due scuole di Isernia, dà il suo contributo a questa ricorrenza. 

La manifestazione festeggia oggi il suo 51esimo anniversario e quest’anno il tema è “Restore Our Earth” con l’intento di sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative, ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto. 

L’azienda Smaltimenti Sud, ha raccolto i lavori realizzati dai bambini delle scuole primarie della Città di Isernia: la Giovanni XXIII e la San Giovanni Bosco. Lo scopo di tali lavori è stato quello di sensibilizzare, attivare la riflessione e suscitare un confronto tra i giovani studenti, così da trasformare le idee in azione costruttiva e responsabile. Il messaggio di tutti i bambini, condiviso dall’azienda promotrice, è quindi: “Siamo chiamati a ridurre il nostro impatto sull’ambiente e, soprattutto, ad agire per rimediare ai danni già fatti, migliorando, così, il futuro di tutti. Per agire, però, abbiamo bisogno di prendere coscienza della reale situazione e garantire che l’accesso alle risorse essenziali possa essere esteso all’umanità intera.” I lavori realizzati dai bambini saranno visibili sul sito internet delle scuole e su quello dell’azienda Smaltimenti Sud, per poter permettere ad ognuno dei ragazzi di partecipare alla condivisione degli ideali di questa giornata

di APS La Terra

Back