Il progetto di “El Vestido de Dora”
Esiste un’altra Italia nel mondo composta da circa ottanta milioni di persone che sognano di tornare nei luoghi da cui sono partiti
di Maxi Manzo
13 ottobre 2022
Ottobre è un mese speciale per me: perché compio gli anni, perché in Argentina inizia la primavera e perché mi carico di buone vibrazioni.
Questo ottobre mi ha regalato la presentazione del progetto “El Vestido de Dora” versione spettacolo musicale con danza e teatro.
Sono stati due anni e mezzo di lavoro, con la collaborazione di molte persone che mi hanno nutrito con la loro arte e il loro sostegno incondizionato.
Ho imparato che lungo la strada per raggiungere un obiettivo possono esistere biforcazioni che sembrano allontanarci dal nostro sogno, ma “alla fine” fanno parte del percorso e hanno un perché.
Non avrei mai immaginato che questa prima esibizione fosse a Tornareccio, il paese di mia nonna Dora, quello dei suoi racconti e racconti della mia infanzia.
Sono state proiettate alcune immagini del Docu diretto da @matilong con le immagini del videoclip con Lucia Scarabino con la colonna sonora diretta e prodotta da @juliangandaraposta.
@giorgiasalicandro ci ha accompagnato raccontando alcuni passaggi dell’immaginario dell’infanzia di mia nonna Dora e della gioventù di mia nonna Nelly scritti da @celveleda.
@rubino. fabio è stata la voce off-narrante di alcuni passaggi della storia della migrazione italiana rivista da Francesco Vernata e @marinagabrieli.
@linaanoso e @marziamenchini hanno unito la danza popolare con la danza contemporanea donando freschezza e delicatezza alla storia.
@danilodipaolonicola con la fisarmonica e l’organetto ci ha fatto viaggiare nel tempo a quei tavoli in famiglia che tanto mi mancano, accompagnati dalle percussioni e dalla voce tipica di @armandorotilio
@giannisciambarruto mi ha accompagnato in quest’ultimo viaggio con la sua chitarra classica per poter dare forma alle mie canzoni in Italia.
@leo. zaniratto e @walter_mainetti, collaboratori nella composizione delle canzoni, “consigli” di @veronicamorello nelle voci.
Gracias Comune di Tornareccio, Pro Loco, @tornareccioreginadimiele.
Immagini Gentileza Servizio Abruzzo Web Tv.
Grazie alle mie amiche, amici e famiglia che ci sono sempre!
@cram_abruzzo
di Maxi Manzo