• 17 Ottobre 2022

DEntroTerra

Portare quel che resta delle tradizioni legate alla civiltà contadina in giro per l’Italia attraverso il numero 52 della rivista Il Reportage

di Giuseppe Nucci

17 ottobre 2022

Back

DEntroTerra, il mio lavoro sui paesi dell’alto Molise, è stato pubblicato sul numero 52 della rivista Il Reportage che esce nelle librerie Feltrinelli (e non) delle più grandi città d’Italia (da Milano a Palermo). Portare quel che resta delle tradizioni legate alla civiltà contadina dei miei nonni e i paesi della mia zona in giro per l’Italia mi riempie un pochino d’orgoglio, anche perché il bell’articolo che accompagna le 15 fotografie nelle 10 pagine della pubblicazione sono della giornalista molisana Miriam Iacovantuono, che ringrazio, da sempre vicina a queste tematiche.
Dall’ultimo banditore alla passatella passando per sposalizi, feste, pellegrinaggi e pastori è sempre bello veicolare i propri racconti attraverso la carta stampata. 
La pubblicazione completa la posterò nelle prossime settimane e per chi fosse interessato Mercoledì 19 Ottobre alle ore 19 sarò presente qui a Roma presso Officine fotografiche alla presentazione del nuovo numero.
Trattandosi del racconto di un territorio colgo l’occasione per ricordarvi che la settimana prossima, a riguardo, terrò un workshop nell’ambito del festival della fotografia Molichrom: (a Campobasso) incentrato sugli aspetti antropologici legati a questa tipologia di documentazione fotografica. Dei 12 posti previsti ne restano ancora 4 disponibili.

“Nella stagione delle parole d’ordine e dei sovranismi abbiamo deciso di aprire il numero 52 della rivista (ottobre-dicembre 2022) con una sorta di “speciale ribelli” composto da tre reportage. Il primo è un servizio di Jacopo La Forgia che ha seguito i nativi dell’Amazzonia durante il loro pattugliamento di un’area del Perù, dove vivono, area funestata da terrorismo, deforestazione, narcotraffico, apertura di miniere illegali. Il secondo è un ritratto, il ritratto di Hugo Blanco, celebre guerrigliero peruviano del passato, schierato per tutta la vita con i campesinos e che oggi i contadini vorrebbero riprendesse le lotte (lo firma Gabriella Saba). Il terzo reportage (autore è Federico Nastase, le foto sono di Edu Leon) racconta la vittoria dei contadini ecuadoriani, dopo diciotto giorni di sciopero, a sostegno della loro piattaforma rivendicativa (l’accordo verrà perfezionato nei prossimi mesi).
Lo sfoglio della rivista prosegue con un portfolio della fotografa Yulia Nevskaja, nata in Crimea ma che vive a Mosca, sulla Russia arcaica della Repubblica di Komi, dove il tempo si è sostanzialmente fermato al XVI secolo. Il fotografo Pier Giorgio Danella è stato invece in un lontano paesino siberiano e qui ha intervistato un medico, che ricorda un personaggio di Cechov, sul suo lavoro di intervento con l’ambulanza in tutta la regione, anche in presenza di temperature sotto i 40 gradi centigradi.  La giornalista molisana Miriam Iacovantuono e il fotografo Giuseppe Nucci ci raccontano, invece, la “resistenza” dei contadini nei paesi più sperduti del Nord Molise a rischio abbandono. La vita nel carcere minorile di Nisida (Napoli), l’unico dove ai detenuti è permesso di fare il bagno in mare, è il tema del secondo portfolio, firmato da Yarin Trotta del Vecchio.
Non mancano, come di consueto, le cinque recensioni librarie, la rubrica con la poesia inedita di Valerio Magrelli, l’intervista di Maria Camilla Brunetti per “Un autore un libro” (questa è la volta di Mia Kankimaki). Il racconto è di Giancarlo Liviano d’Arcangelo ed è ambientato nella Istanbul di oggi. L’editoriale di Riccardo De Gennaro è dedicato al ritorno del rischio dell’uso delle armi nucleari e della “bomba”; la foto vintage ricorda l’uccisione del giornalista Carlo Casalegno da parte delle Brigate rosse nel 1977.” (ilreportage.it)

di Giuseppe Nucci

Back