Protezioni dalla realtà
I bambini hanno il diritto di potersi sbucciare le ginocchia!
di Davide Bologna (Pachamama Outdoor)
18 ottobre 2022
I bambini non hanno bisogno di aule troppo calde, spigoli arrotondati per non farsi male e schermi al plasma.
I bambini non se ne fanno nulla di queste “protezioni dalla realtà”! L’hikikomori non se lo sono inventato i ragazzini. Ma senza saperlo lo hanno creato gli adulti. Per colpa di una ossessione nei confronti del rischio e degli oneri che il rischio stesso rappresenta. I bambini hanno bisogno di adulti felici e affascinanti!!! Di adulti che sappiano come è fatta la vita tangibile. Hanno bisogno di adulti sapiens! La “sicurezza” non esiste. Esiste, soprattutto in ambito educativo, l’esperienza.
Non si preserva dalle ustioni un bambino a cui non si insegna ad accendere il fuoco.
Non si preserva dall’annegamento un bambino a cui non si insegna a nuotare.
Non si preserva dalle cadute un bambino a cui non si insegna a rialzarsi.
Non si preserva nessuno isolandolo dai rischi.
Oggi stiamo soltanto preservando gli adulti dalle loro naturali responsabilità. La sicurezza oggi è un business che sta creando le condizioni per avere bambini totalmente isolati dalle realtà che la vita attorno propone.
È necessaria un’educazione interattiva rispetto a ciò che la vita di ogni giorno propone. I bambini hanno il diritto di potersi sbucciare le ginocchia! Suerte.
P.s. frammento di video tratto dall’ultimo Corso di Formazione in merito all’ Outdoor Education tenuto da Pachamama Outdoor E Co sabato scorso al Rifugio Bricco dei Faggi. Sede di formazione e vita nei boschi.
di Davide Bologna (Pachamama Outdoor)