Accogliere Ripopolare Rigenerare
Castelbottaccio il Festival del Bene Comune da 21 al 23 ottobre
di APS La Terra
21 ottobre 2022
Il Festival del Bene Comune ha l’obiettivo di raccogliere e valorizzare esperienze significative che in ambiti differenti, in Molise e in Italia, operano nel rispetto della responsabilità sociale ed ambientale per migliorare la qualità della vita delle aree interne, immaginando per esse un futuro frutto del rinnovamento delle comunità locali e della rigenerazione dei territori.
L’iniziativa intercetta un dibattito vivace a livello planetario sui beni comuni, sulla loro patrimonializzazione e tutela e sulle nuove opportunità di ripensare modelli e stili di vita sostenibili.
La manifestazione è veicolata attraverso una nutrita rete che coinvolge associazioni e centri di ricerca (CIA, CGIL, SIPBC Onlus, Dalla parte degli ultimi, Circolo della Zampogna di Scapoli, Pro Loco di Castelbottaccio) che operano a livello regionale, ma che sono presenti anche in altre regioni italiane.
Media partner dell’iniziativa saranno il mensile culturale “il Bene Comune” distribuito in Molise da oltre un ventennio e “Terra Nuova”, una rivista centrata su stili di vita sostenibili, distribuita a livello nazionale.
L’impalcatura del Festival è concepita per cogliere e valorizzare esperienze e caratteri distintivi della realtà molisana che sarà presentata nel corso del suo svolgimento, a confronto con altre e differenti esperienze di altre regioni italiane.
Il “Festival del Bene Comune”, trova a Castelbottaccio la sua collocazione ideale, anche per arricchire il dibattito regionale e nazionale che esiste sul recupero e la valorizzazione delle aree interne e di quelle appenniniche in particolare.
Ospiti istituzionali dell’edizione ormai imminente saranno i Comuni di Castel del Giudice (Is), di Loro Ciuffenna (Ar) e di Gagliano Aterno (Aq), accomunati dal complesso e appassionato lavoro di rigenerazione che svolgono nei territori d’appartenenza.
Fra le numerose partecipazioni in programma, è rimarchevole quella di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, che parlerà del progetto di rinnovamento comunitario e di rigenerazione territoriale realizzato nel piccolo comune calabrese, con un aggiornamento sulla situazione attuale e su quella della controversa e inquietante vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto.
Nel dicembre dello scorso anno, il Consiglio comunale di Castelbottaccio ha attribuito la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano perché ha saputo fare dell’accoglienza e della solidarietà la base di un modello di sviluppo orientato a un nuovo umanesimo e alla giustizia sociale, come diritto esigibile da tutti, a prescindere dal colore della pelle, dal credo politico o religioso.
di APS La Terra