“Vestizione della sposa”
A Pescara: narrazione dello studioso e collezionista molisano Antonio Scasserra
di Astra – Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo
21 ottobre 2022
Si è concluso l’evento più prezioso dell’anno offerto alla città di Pescara dalla nostra associazione ASTRA – AMICI del Museo delle Genti d’Abruzzo,
la “VESTIZIONE DELLA SPOSA”,
narrazione dello studioso e collezionista molisano Antonio Scasserra che ringraziamo infinitamente per la disponibilità e collaborazione.
La sua spigliata e competente trattazione ha guidato il pubblico in un viaggio nel tempo, quando le donne, molisane ed abruzzesi, incarnavano il potere della “madre portatrice di vita” attraverso lo sfarzo degli ornamenti e degli abiti tradizionali a loro riservati per le nozze.
Simboli e significati scaramantici manifestati da forme e colori che celebravano questo importante “rito di passaggio” femminile, hanno incantato il numeroso pubblico presente in sala “G.Favetta” nel Museo delle Genti d’Abruzzo .
Molto graditi gli intermezzi musicali dei maestri Piero Ricci, Ernest Carracillo e Roberto Petrocelli.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione “Genti d’Abruzzo” per la compartecipazione ed agli sponsor che hanno creduto in questa iniziativa:
Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese e le botteghe orafe:
I love Abruzzo – Montaldi Gioielli (Avezzano),
Gioielleria Antonio Piperni (Trasacco),
Oreficeria Di Rienzo (Scanno),
Lupo Gioielli (Pescara),
Oreficeria Ferrari(Guardiagrele)
e la linea vini biodinamici “Spiritus Terrae” della Cantina Orsogna 1964.
Senza la loro generosità questo evento non sarebbe stato possibile
Un altro grazie agli ORAFI VERNA di Pescara ed a tutti i collaboratori che hanno prestato la loro opera volontaria per la riuscita della “preziosa manifestazione” e naturalmente GRAZIE al PUBBLICO affezionato che ci segue sempre con entusiasmo.
di Astra – Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo