Festival “Turismo scolastico e dei cammini”
Apprendere, camminare, scoprire il Molise
di APS La Terra
26 ottobre 2022
Con questa iniziativa, le Associazioni APS “La Terra”, “Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Molise domani”, “Arca Sannita”, “Il Molise di Mezzo”, “Il Tratturo”, “Sepino nel cuore”, “Molise Group”, “SIPBC – Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace”, “Istituto Italiano dei Castelli” Sezione del Molise, il “Centro Culturale Educazione Permanente UNLA” del Molise, “ODV Dajai Storia Viva”, l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del progetto), con il consenso e beneplacito della Direzione Scolastica Regionale del Molise, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise, dell’Università del Molise, della Direzione Regionale dei Musei e del CSV Molise (Centro servizi sociali del volontariato), si rivolgono agli studenti ed agli insegnanti delle scuole molisane con l’intento di offrire un contributo allo sviluppo di una forma di turismo lento e consapevole, quello del cammino, lungo itinerari e tratturi che attraversano la regione, inteso quale mezzo di conoscenza diretto e coinvolgente del patrimonio culturale e ambientale del territorio molisano e della sua peculiarità.
Il partenariato aderisce alla manifestazione “Cammina Molise!” dedicata ai paesi ed alle terre molisane, per attivare un auspicato turismo mitigato basato sul cammino, per favorire ed aumentare la conoscenza della cultura, della storia, del paesaggio, del senso di ospitalità, dei prodotti tipici di una regione che, nel complesso delle aree interne nazionali, potrebbe proporsi come “Terra di cammino” ed aprire nuove prospettive di sviluppo turistico alle nuove generazioni. E’ un modo per coinvolgere i giovani molisani e scoprire, camminando, le loro terre, conoscerne le attrattive, apprezzarne le potenzialità di sviluppo e progettare un futuro per dare concretezza alle proprie aspettative.
Conseguenze della povertà educativa
Nella nostra regione la povertà educativa priva gran parte dei nostri adolescenti del diritto di crescere e di seguire i loro sogni nella propria terra. In effetti non ci sono iniziative che portano i giovani a conoscere ed apprezzare le ricchezze potenziali del territorio in cui vivono. L’effetto che si produce è che non c’è nessun interesse a conoscerne le possibilità di sviluppo, per cui i giovani, già nella fascia dell’adolescenza, non hanno consapevolezza ed attrattiva per il mondo che li circonda e già prefigurano di lasciare la loro terra, non appena avranno acquisito i titoli e le qualifiche per affermarsi al di fuori della loro regione.
Valorizzazione della didattica del turismo
Da qui nasce la consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione, del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio e dell’importanza dell’azione educativa condotta in tale direzione dalla Scuola. Il turismo lento e consapevole, il cammino lungo itinerari e tratturi che attraversano la regione, sono la massima espressione di una forma di turismo esperienziale, accessibile e inclusivo. Si tratta di una proposta per una nuova didattica del turismo nell’ambito del supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa.
È un progetto finalizzato alla crescita di una conoscenza/coscienza territoriale dei giovani, che è la base del turismo sostenibile di domani. Il progetto prevede anche una serie di eventi formativi con la partecipazione di esperti in presenza e on line (webinar) e la realizzazione di un sito Web interattivo dedicato al Molise. I giovani adeguatamente formati potranno essere prima animatori di comunità e poi guide turistiche.
Consapevolezza della propria identità
I giovani rappresentano il futuro di questa regione e il legame emotivo con le proprie zone di appartenenza darà loro una forte motivazione su come contribuire a proteggerle, mantenerle e svilupparle. Avere piena coscienza delle attrattive e delle ricchezze ignorate del proprio territorio può incoraggiare le giovani generazioni ivi residenti a diventare orgogliose del loro essere molisane e a rimanere orgogliosamente nel luogo in cui sono nati e vissuti. Può motivarli fortemente a restare sul posto o a intraprendere attività per migliorarlo e mantenerlo incontaminato e inalterato. Bisogna insegnare ai giovani molisani, che tendono ad abbandonare la propria terra, qual è il suo valore e la sua ricchezza di cui possono essere i maggiori beneficiari. Questa consapevolezza è uno strumento da usare come contrasto alla dispersione scolastica, fenomeno diffuso nella regione, e alla manifesta propensione allo sradicamento dal territorio per mancanza di interessi e sbocchi lavorativi.
Spopolamento del territorio
Nel 2020 il Molise ha perso oltre 6mila abitanti. I residenti in Molise, al 31 settembre 2021 sono poco più di 291mila e la tendenza, nell’ultimo decennio, è un continuo ribasso. I dati mostrano uno spopolamento drammaticamente continuo: una costante “fuga” dal Molise verso le altre regioni italiane e all’estero. I dati pubblicati dall’Istat relativi al censimento permanente della popolazione per il Molise (-2,1%) riportano la riduzione demografica più elevata fra le regioni del Mezzogiorno, più o meno tutte interessate da un fenomeno preoccupante, su cui bisogna comunque riflettere e individuarne le cause per tentare di prevenirle. Un approfondimento del fenomeno, dovrà comunque essere fatto, magari in un seminario prima dell’estate, anche per condividere una riflessione sulla situazione in quanto non si può tenere conto di una analisi dello spopolamento basata solo sui numeri e sul corto periodo.
Tutti i giovani nati in questa terra, sono accomunati da un comune triste destino di abbandono residenziale, per cui bisogna indurli a credere nelle sue potenzialità, a conoscerla fino in fondo, ad amarla e a sognare di viverci in futuro.
Si tratta rimuovere un gap di povertà educativa che ha avuto come conseguenza il disamore ed il distacco dal territorio e la propensione all’abbandono di gran parte delle nuove generazioni. Il turismo, soprattutto in questa realtà, non deve essere invasivo e distruttivo, ma deve tutelare e valorizzare un territorio ricco di peculiarità.
Le finalità condivise
- • Valorizzare la programmazione didattica e culturale della Scuola e l’azione dei docenti per tradurre i viaggi d’istruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità.
- • Sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale e ambientale nelle sue diverse manifestazioni.
- • Coinvolgere gli studenti in progetti che li rendano protagonisti del proprio viaggio e consapevoli delle importanti peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche dei luoghi visitati.
- • Promuovere la dimensione interculturale del viaggio d’istruzione, oltre che nello svolgimento dei programmi curriculari. per le sue ricadute nella crescita culturale ed umana dello studente,
- • Incentivare la conoscenza del territorio in cui si vive, contrastando le varie manifestazioni di sradicamento.
Tali comuni obiettivi, costituiscono le premesse del Protocollo d’intesa da siglare con le suddette associazioni e le scuole che aderiranno all’iniziativa che prevede, nella sua fase iniziale, l’organizzazione di un Concorso regionale rivolto agli Studenti delle scuole partecipanti.
Finalità della proposta
La proposta è quella di condurre i giovani molisani alla scoperta delle peculiarità della propria regione, di seguire le tracce del suo passato, di calcarle nel presente, di disegnarle per il futuro. Per questo saranno aiutati a scoprire la forza e la potenza che possiede il Molise, per ritrovare le tracce culturali, storiche, naturalistiche, ancora nascoste, che consentiranno di invitare nel futuro i loro coetanei ad una visita da fuori regione. Così i nostri giovani si prepareranno ad organizzare l’accoglienza. L’iniziativa si occuperà al meglio delle loro competenze e per aiutarli a svilupparle. Ne verrà fuori una forza insospettata ed un amore per la propria regione ed una fierezza per le proprie origini. Con i cammini verranno seguiti percorsi che esaltano tutte le sue caratteristiche, in una regione piccola, ma ricca di diversità, dalla montagna al mare, dalle colline verdi e ai vasti pianori, in un brevissimo arco di tempo, in un ambiente ancora unico ed incontaminato da scoprire. Si tratta di seguire le orme tracciate dalla sua storia, presenti nel suo territorio, disegnate per il futuro.
Webinar proposti di Itinerari turistici nel Molise
- 1. Sulle tracce dei Cammini nel Molise – itinerario ambientalistico–antropologico-culturale-sociale
- 2. Sulle tracce delle Tradizioni locali – itinerario antropologico
- 3. Sulle tracce dei Tratturi, dei Parchi e delle Oasi naturali – itinerario storico-ambientalistico
- 4. Sulle tracce dei Sanniti – itinerario storico-archeologico
- 5. Sulle tracce dei Gusti e Sapori- itinerario gastronomico-culturale e di educazione alimentare
- 6. Sulle tracce degli Artigiani – itinerario artigianato artistico
- 7. Sulle tracce delle Donne illustri del Molise – itinerario storico, sociale e antropologico
- 8. Sulle tracce degli Uomini illustri del Molise – itinerario storico, sociale e antropologico
- 9. Sulle tracce dell’Uomo preistorico – itinerario scientifico-ambientalistico
- 10. Sulle tracce delle Morge – itinerario geologico e ambientalistico
- 11. Sulle tracce dei Beni culturali– itinerario storico-artistico-archeologico
- 12. Sulle tracce dei Castelli nel Molise – itinerario storico – architettonico
- 13. Sulle tracce delle Etnie albanesi e croate nel Molise – itinerario storico-linguistico
- 14. Sulle tracce dei Briganti – Itinerario storico, sociale e antropologico
- 15. Sulle tracce dei Pellegrini e dei Santi – itinerari religiosi e storici
- 16. Sulle tracce dell’Acqua itinerario – ecologico-naturalistico
- 17. Tracce e sentieri delle montagne molisane – itinerario ambientalistico-paesaggistico
Prospettive dell’iniziativa
Dal punto di vista organizzativo, l’iniziativa punta a creare una rete di scuole in regione e nella prospettiva sull’intero territorio nazionale ed europeo, con le quali le scuole molisane potranno rapportarsi per attivare scambi di carattere culturale e turistico. A questa iniziativa di approccio alla conoscenza diretta del territorio seguirà l’attivazione di un progetto, denominato “SULLE TRACCE DI …”, concepito con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali della nostra regione ai visitatori di altre regioni ed dall’estero.
Oltre al rapporto diretto con i giovani, sostanziato da informazioni e servizi esclusivi sul Portale Web, “Molise città ideale” e da una serie di Webinar on line con esperti degli ambiti trattati, il suddetto partenariato intende svolgere il proprio ruolo sociale all’interno della Scuola, con un Concorso riservato alle Scuole Secondarie di I° e II° grado del Molise nell’ambito del Festival del turismo scolastico.
Con il Festival del turismo scolastico si vuole
- sottolineare che un buon viaggio scolastico nasce soprattutto da una buona preparazione in funzione delle esigenze culturali, formative e ludiche che ne stanno alla base
- riconoscere il ruolo significativo svolto dai docenti e la centralità del momento preparatorio del viaggio d’istruzione
- valorizzare il lavoro svolto in classe, prima di intraprendere il viaggio, per trasformarlo da semplice “gita” in una consapevole esperienza culturale.
- guidare gli studenti che non hanno svolto un viaggio scolastico alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi in cui risiedono, offrendo loro la possibilità di partecipare al Concorso nella sezione ad essi dedicata
(A seguire: prima fase IL CONVEGNO)
di APS La Terra