Tradizioni molisane in Puglia
La ‘Ndocciata di Agnone in trasferta a Serracapriola
di APS La Terra
17 novembre 2022
Torna a Serracapriola la più grande manifestazione natalizia legata al fuoco, la famosa ‘Ndocciata di Agnone. La manifestazione è prevista domenica 27 novembre. Alle 18, presso il distributore Q8 ci sarà l’arrivo degli ‘Ndocciatari; a seguire ci sarà la sfilata lungo Corso Garibaldi con il carosello degli ‘Ndocciatari. Alle 20.30 la sfilata terminerà a Piazza Castello, dove ci saranno musica e balli; sono previsti anche degli stand gastronomici.
La famosa ‘Ndocciata, la più suggestiva ed imponente manifestazione italiana legata al fuoco, si svolge l’8 dicembre e il 24 dicembre ad Agnone, centro molisano dell’Alto Molise in provincia di Isernia. Centinaia di portatori accendono delle grandi torce (ndocce) e sfilano lungo il corso che diventa metaforicamente un fiume di fuoco. Le origini di questa tradizione sono antichissime e si fanno risalire al popolo sannita che era solito usare le ndocce per fare luce durante gli spostamenti notturni.
La ‘Ndocciata (Patrimonio d’Italia per la tradizione) è il più grande rito del fuoco conosciuto al mondo: “Non si può descrivere l’emozione che si prova vedendo questa processione di fiamme e scintille” – dice uno spettatore che ha avuto la fortuna di potere assistere a questo spettacolo suggestivo – “va vissuta dal vivo per poter provare queste sensazioni”, sottolinea. “Noi della Pro Loco abbiamo risposto ad un progetto della Regione Puglia e abbiamo organizzato questo evento con l’ausilio dell’Amministrazione comunale.
Abbiamo il patrocinio gratuito dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e della Pro Loco Puglia. Questa è la seconda volta che gli ‘Ndocciatari vengono a Serracapriola, la prima volta è stata nel 2019, poi causa covid, la manifestazione è stata completamente sospesa anche ad Agnone. Quest’anno finalmente si riprende” ci spiega Maria Chiara Castriota presidente della Pro Loco Turistica di Serracapriola.
di APS La Terra