Apprendere, camminare, scoprire il Molise
Ultime informazioni sul Progetto “Turismo scolastico e dei cammini”
di APS La Terra
28 novembre 2022
Si tratta di un progetto indirizzato al mondo della scuola, finalizzato a far conoscere agli studenti l’esistenza nel Molise di un immenso patrimonio di beni materiali e immateriali, spesso da loro ignorata. I giovani rappresentano il futuro di questa regione e avere piena coscienza e conoscenza delle attrattive e delle ricchezze non conosciute del proprio territorio può incoraggiarli a diventare fieri del loro essere molisani e a restare orgogliosamente nel luogo in cui sono nati e vissuti. L’iniziativa che ha raccolto l’adesione di dodici Sodalizi culturali a scopo sociale, costituite in un partenariato di azione: “La Terra”, “Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Molise domani”, “Arca Sannita”, “Il Molise di Mezzo”, “Il Tratturo”, “Sepino nel cuore”, “Molise Group”, “SIPBC – Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace”, “Istituto Italiano dei Castelli” Sezione del Molise, il “Centro Culturale Educazione Permanente UNLA” del Molise, “ODV Dajai Storia Viva”, l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del progetto), con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise, del CSV (Centro Servizi Volontariato), in stretta collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del progetto), il Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’Università del Molise, la Direzione Regionale dei Musei, con il consenso ed il beneplacito della Direzione Scolastica Regionale, si rivolgono agli studenti ed agli insegnanti delle scuole molisane con l’intento di offrire un contributo allo sviluppo di una forma di turismo lento, sostenibile ed inclusivo, quello del cammino, inteso quale mezzo di conoscenza diretto e coinvolgente del patrimonio culturale ed ambientale del territorio molisano e della sua peculiarità. E’ un modo per coinvolgere i giovani a scoprire, camminando, le loro terre, conoscerne le attrattive, apprezzarne le potenzialità di sviluppo turistico, sociale ed economico e progettare un futuro per dare concretezza alle proprie aspettative.
La prima fase del progetto riguarda l’organizzazione del Festival del Turismo scolastico con un Concorso regionale riservato alle Scuole Secondarie di I° e II° grado del Molise.
Nell’ambito del Festival del turismo scolastico sono previsti anche:
– Eventi formativi con la partecipazione di esperti in presenza e on line (webinar)
– Un sito Web interattivo dedicato al Molise.
– Incontri e convegni su base locale e regionale.
– Gara di Caccia al tesoro nel Molise.
– Gara a quiz sul Molise (Trasmissione televisiva su emittente TV locale)
– Scambi di visite fra classi della stessa regione e, successivamente, di altre regioni italiane e di altri Paesi europei
I giovani adeguatamente formati, anche attraverso attività ludiche culturali inclusive, potranno essere prima animatori di comunità e poi guide turistiche per l’accoglienza di gruppi provenienti da altre regioni e dall’estero.
Dal punto di vista organizzativo, l’iniziativa punta a creare una rete di scuole in regione e in prospettiva sull’intero territorio nazionale ed europeo, con le quali le scuole molisane potranno rapportarsi per attivare scambi di carattere culturale e turistico. A questa iniziativa di approccio alla conoscenza diretta del territorio seguirà l’attivazione di un progetto (2023-25), denominato “SULLE TRACCE DI …”, concepito con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali del Molise ai visitatori provenienti da altre regioni e dall’estero.
Per informazioni e adesione:
info@molisecittaideale.org
Cell.: 347 6572 086
Regolamento del festival del turismo scolastico e dei cammini
Il Festival del turismo scolastico e dei cammini del Molise è organizzato:
dall’Associazione “Molise Città Ideale”, capofila di un partenariato delle seguenti 12 associazioni non-profit a scopo sociale, residenti nel Molise e regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato: Ass. “La Terra”, “Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Molise domani”, “Arca Sannita”, “Il Molise di Mezzo”, “Il Tratturo”, “Sepino nel cuore”, “Molise Group”, “SIPBC – Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace”, “Istituto Italiano dei Castelli” Sezione del Molise, il “Centro Culturale Educazione Permanente UNLA” del Molise, “ODV Dajai Storia Viva, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise e del CSV- Centro Servizi per il Volontariato del Molise, con un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze Turistiche dell’Università del Molise, con la Direzione Regionale dei Musei del Molise del MiC, con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del Progetto) e con il consenso e beneplacito della Direzione Scolastica Regionale del Molise.
Destinatari
Possono partecipare alle due sezioni del Concorso le Classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado, statali e paritarie, di tutto il Molise e i loro docenti (massimo 3) che curano la preparazione e/o l’accompagnamento della classe al viaggio d’istruzione.
Ogni Scuola può partecipare con più Classi, ognuna delle quali concorre però con un solo elaborato.
Non sono ammessi al concorso singoli studenti o gruppi.
L’iscrizione a tutte le attività, a cui le scuole della regione sono chiamate a partecipare, è a titolo gratuito.
Sezioni competitive
– Una gita di Classe per le Classi che hanno svolto il viaggio d’istruzione
– Vieni da noi per le Classi che, non avendo svolto alcun viaggio, promuoveranno il proprio
territorio quale meta di turismo scolastico
I partecipanti all’una o all’altra sezione dovranno produrre un elaborato che abbracci l’intero iter del percorso didattico: dalla progettazione alla realizzazione, alla rielaborazione dell’esperienza vissuta o ipotizzata, in rapporto agli obiettivi didattici e formativi prefissati.
Modalità di iscrizione
Ogni classe dovrà iscriversi on line al concorso entro il 30 novembre 2022 compilando l’apposito modulo d’iscrizione pubblicato nel sito www.molisecittaideale.org indicando a quale sezione vorranno concorrere.
Una e-mail di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione. Contestualmente è richiesto l’invio all’indirizzo di posta elettronica info@molisecittaideale.org del modulo di iscrizione firmato dal Dirigente Scolastico.
Requisiti degli elaborati
Ogni Classe dovrà inviare un solo elaborato, strutturato e organizzato in cartelle tematiche secondo le linee guida scaricabili dal sito www.molisecittaideale.org alla pagina https://molisecittaideale.org/regolamento-concorso e inviato al seguente indirizzo eMail: info@molisecittaideale.org
La forma di espressione degli elaborati è a libera scelta della Classe: l’elaborato inviato potrà contenere un insieme di immagini e/o testi, i più diversi (come ad esempio racconti, diari, guide, raccolta di fotografie intitolate, reportage, dépliant, manifesti, video, spot, corti, sceneggiature, disegni, ecc.), a condizione che il tutto sia inviato in formato digitale/multimediale e che venga descritto l’intero iter del percorso didattico realizzato.
Modalità di invio
Gli elaborati dovranno pervenire a info@molisecittaideale.org entro il 14 ottobre 2023 – tassativamente nelle forme, dimensioni e supporti preordinati – e si riferiranno alla gita svolta o ipotizzata dalla classe nell’anno scolastico 2022-23.
Giuria
Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, selezionerà le Classi finaliste che parteciperanno il 21 ottobre 2023 alla prima edizione del Festival.
All’interno delle classi finaliste la Giuria selezionerà la classe vincitrice del Festival e quelle meritevoli di una speciale menzione.
Criteri di selezione
I criteri di selezione degli elaborati sono descritti nel dettaglio all’interno del Regolamento del Concorso disponibile sul Sito www.molisecittaideale.org
Verranno premiati
tutti gli studenti delle 3 classi finaliste per ognuna delle due sezioni e i loro docenti (massimo tre) che hanno curato la realizzazione del viaggio d’istruzione o la sua promozione parteciperanno alla cerimonia di premiazione presso una sede di prestigio a Campobasso il 21 ottobre 2023.
gli studenti e i docenti della Classe vincitrice del Festival, nonché le Classi meritevoli di una speciale segnalazione verranno invitati nella sede del festival a presentare le loro proposte.
tutti gli elaborati di evidente valenza culturale e didattica verranno pubblicati nelle loro parti più significative all’interno del sito www.molisecittaideale.org
Alle scuole saranno assegnati 5 punti per la partecipazione agli incontri formativi e 10 punti per la partecipazione ad ogni evento inserito in calendario, se presenti almeno 10 studenti. Le scuole che avranno acquisito il maggior punteggio verranno premiate.
Per saperne di più
Sito: www.molisecittaideale.org
E-mail: info@molisecittaideale.org
Telefono: 347 65 72086
CRONOPROGRAMMA
Entro il 10 maggio 2022
• Invio alle scuole della circolare informativa
Entro il 15 giugno 2022
• Incontri distribuiti sul territorio con rappresentanti delle scuole
• Presentazione del Festival e del Concorso
Dal 15 settembre al 30 novembre 2022
• invio da parte delle scuole del modulo di iscrizione al concorso
Nella seconda metà del mese di novembre 2022
• Promozione Festival del turismo scolastico e dei cammini
Convegno regionale sul turismo scolastico
Dal 30 novembre 2022 al 31 maggio 2023
• Eventi formativi con la partecipazione di esperti in presenza in scuole della regione, in zone diverse per consentire e facilitarne la partecipazione e on line (webinar). Le scuole che partecipano agli incontri formativi messi in calendario potranno acquisire un punteggio per il rilascio di un attestato ed un premio.
Entro il 30 settembre 2023
• invio degli elaborati
Entro il 15 ottobre 2023
• invito alle Classi finaliste di partecipazione al Festival
Sabato 22 ottobre 2023
• convegno: Festival del Turismo Scolastico
• Presentazione del Progetto “Sulle tracce di …..”
• proclamazione dei vincitori e assegnazione dei premi
Eventi del Festival
• Incontri di presentazione del progetto, in scuole della regione di zone diverse, per consentire e facilitare la partecipazione secondo un calendario prefissato.
• Festival del Turismo scolastico e Convegno a Campobasso nella seconda metà del mese di novembre 2022.
• Il Convegno finale del Festival del Turismo Scolastico a Campobasso il 21 ottobre 2023 con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, di testate giornalistiche nazionali sul turismo, di esperti e docenti universitari nel settore del turismo e presentazione del Progetto di partenariato scolastico “Sulle tracce di ….”.
• Le 3 Classi finaliste delle due categorie con i loro docenti, saranno invitate a partecipare alla proclamazione dei vincitori.
• Le 3 Scuole che avranno acquisito maggior punteggio saranno premiate.
Ultime informazioni dopo il Convegno
Una larga rappresentanza dei referenti partner del progetto sul turismo scolastico, consultata per le vie brevi on line, propende per la proroga alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, fissando come termine il 22 dicembre c.a. prima della pausa natalizia alle attività didattiche. La scadenza verrà comunicata alle scuole molisane. Si pregano i destinatari di questa comunicazione di darne anche loro la notizia della scadenza alle scuole, con cui eventualmente hanno contatti, per facilitare la informazione.
Si comunica che è stato completato l’editing della registrazione del convegno e collocata sul sito per l’accesso via Internet. Si può accedere attraverso il link https://molisecittaideale.org/festival-turismo-scolastico-0#Convegno
Si può seguire l’intero convegno cliccando sul file corrispondente, oppure, seguendo il programma del convegno si accede ai singoli interventi cliccando sui titoli o i nomi dei relatori. Si consiglia di aprire le immagini a schermo intero cliccando sulla barra in basso a sinistra come mostrato nell’immagine allegata.
di APS La Terra