Carnevale Larinese
Uno dei 27 Carnevali Storici d’Italia
di APS La Terra
16 Febbraio 2023
Titolo: Carnevale Larinese
Uno dei 27 Carnevali Storici d’Italia
Titolo: Carnevale Larinese
Quando: 18/19-25/26 febbraio dalle ore 17:00 alle 22:00
Dove: Larino
Il Carnevale di Larino è una manifestazione che ogni anno nel periodo carnevalesco offre uno spettacolo unico di maschere, divertimento, satira e tanta allegria.
Ad ogni evento, migliaia di turisti non perdono l’occasione di festeggiare il Carnevale 2023 ammirando la sfilata dei carri allegorici.
Giganteschi carri di cartapesta raccontano ogni anno un tema relativo alla storia politica o ai personaggi dell’attualità. La maestria dei maestri della cartapesta del Carnevale di Larino, unita alla loro bravura e al loro ingegno, consente di costruire in maniera sorprendente carri allegorici sempre più sbalorditivi e complessi.
Larinella è la maschera mascotte del Carnevale Larinese. Ideata grazie ad un concorso indetto dall’Associazione turistica Pro Loco della città di Larino, la maschera larinese racchiude le particolarità delle maschere più importanti della “Commedia dell’Arte”.
Larinella è rappresentata come un giullare in calzamaglia romboidale blu e rosso con finiture in oro, il volto coperto da una maschera nera, e circondata in vita dall’Anfiteatro romano di Larino. Nel frattempo sono stati già svelati i bozzetti che diventeranno i giganti di cartapesta nell’edizione 48° del Carnevale frentano inserito dal Ministero della Cultura tra i 10 migliori Carnevali Storici d’Italia
Saranno sei i giganti di cartapesta che sfileranno lungo le vie del centro cittadino e animeranno con musica e colori il meraviglioso e storico Carnevale di Larino.
Le associazioni dei gruppi costruttori hanno ancora una volta confermato di saper carpire l’attualità e le tematiche più sensibili interpretandole nelle allegorie confluite nei bozzetti.
Il conflitto ucraino, la rinascita post Covid, la maternità, il futuro globale post bellico e la violenza sulle donne: questi i temi dominanti per l’edizione 2023.
di APS La Terra