“Premio Termoli è…donna”
Giovedì 16 marzo appuntamento con il video documentario “Rutas PatagonAppenninicas”
di Rossella De Rosa (da termoliwild.it)
13 Marzo 2023
A Termoli particolare celebrazione dell’8 Marzo col Premio Termoli è…donna, nato per mantenere viva l’attenzione sulle donne, sui loro diritti, molto spesso non riconosciuti, per contrastare le discriminazioni e contribuire a promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne.
A promuovere l’evento, patrocinato dal Comune di Termoli e con il supporto di Europe Direct Molise, , Hanen Gzaiel Benmariem, donna tunisina ben integrata in Molise e sempre sensibile per la difesa dei diritti civili, Presidente dell’Associasione Salam APS.
Mattinata, quindi, ricca di emozioni quella dell’8 marzo 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli: non si poteva scegliere giorno più indicato per premiare alcune tra quelle donne molisane che, con il loro impegno, contribuiscono alla crescita della società in maniera determinante divenendo dei veri e propri modelli di vita.
Con Carmela Basile di Europe Direct Molise presenti il sindaco di Termoli Francesco Roberti, gli assessori Silvana Ciciola e Michele Barile.
Il consigliere comunale Bruno Fraraccio ha consegnato la pergamena alla professoressa Fernanda Pugliese, esponente di spicco della cultura molisana e, tra i tanti ruoli ricoperti, giornalista e fondatrice della Rivista Kamastra, periodico sulle Minoranze Linguistiche albanofone e croate del Molise, nonché responsabile degli Sportelli Linguistici del Regione. La Pugliese ha espresso pensieri di riconoscenza per la Presidente Hanen Gzaiel Benmariem per averla annoverata tra altre eminenti figure femminili che si sono distinte in ogni campo.
Tra queste Paoletta Palombino presidente di Turismol, Rossana Vaudo scrittrice, Dagmara Sobolewska, presidente di Apolonia, Esther Flocco, Presidente Nazionale Aimc Associazione italiana Maestri cattolici, la giornalista Antonella Salvatore e la pittrice e curatrice della mostra allestita nel palazzo del Comune Antonietta Aida Caruso. Tra le donne premiate anche suor Lidia Gatti, direttrice della Caritas di Termoli-Larino, la psicologa Giuliana Maria e poi Manuela Mancini, Fabiola Caruso e le due assessore al comune Silvana Ciciola e Rita Lisia Colaci.
Ospiti dell’evento Andrea Nasillo, consigliere dell’ordine dei giornalisti del Molise, Matteo Gentile, presidente Sae 112, Nicola Ricciuti, presidente Lions Club.
di Rossella De Rosa (da termoliwild.it)