I cammini di Orofrentano
Stanno per arrivare le prime copie della Cartina escursionistica ed esperienziale del Molise Frentano
di Angelo Pastorini – fb
16 Maggio 2023
In questi giorni sono in stampa le prime copie della Cartina escursionistica ed esperienziale del Molise Frentano. Questo prodotto, ideato e progettato da Orofrentano.com è ad oggi unico nel suo genere per il nostro territorio ricco di potenzialità. In questi anni e in quelli a venire, cercheremo con il nostro impegno di far esprimere al meglio la vocazione del Molise per lo sviluppo di una realtà turistica sostenibile.
Abbiamo tutti gli elementi paesaggistica per poterlo fare: luoghi ricchi di natura ben conservata, aria buona e tranquillità, cibo genuino, autenticità della nostra gente. Il loro Valore è immenso e non bisogna darlo per scontato, ahinoi, forse chi ci ha sempre vissuto non ne ha la giusta misura di consapevolezza. C’è quindi ancora molto da fare, ma siamo già partiti. Il Molise Frentano avrà finalmente una carta escursionistica, che non ha nulla da invidiare dal punto di vista qualitativo, a quella di veri e propri Parchi Nazionali.
Rispetto ad altre carte inoltre avrà elementi pioneristici: ho voluto dare come luoghi di interesse, particolare rilievo alle innovative e crescenti realtà nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, delle produzioni agricole di qualità e delle esperienze rurali e effettuabili in queste aziende agricole “del futuro”. Quindi è una carta che può interessare tutti i viaggiatori a passo lento e non semplici escursionisti autonomi. Ciò che veramente rende speciale i viaggi da noi, è la condivisione di scorci di vita ed esperienze con chi abita e ama i nostri paesi e le nostre contrade.
Sulla cartina sono riportati 15 percorsi in e-bike e 20 a piedi, frutto dell’esperienza e dalle ricerche di circa dieci anni, anni molto dinamici, densi di sopralluoghi e di scoperte suggestive anche per noi stessi. Nell’ultimo anno abbiamo provveduto al tracciamento e all’elaborazione di tali percorsi. Essi si snodano attorno due assi principali: il tratturo Sant’andrea-Biferno e Biferno-Ateleta, relativamente ben conservato, e la valle del torrente Cigno, gioiello paesaggistico. La cartina è stata realizzata grazie ad una parte del finanziamento del GAL Innova Plus di Larino, all’interno del progetto “I Cammini del Molise frentano”, un progetto a bando che va nella giusta direzione per lo sviluppo del nostro territorio, e dietro cui c’è il lavoro di preparate figure professionali.
L’elevata qualità del prodotto è sicuramente stata resa possibile dalla dedizione, dal lavoro sul territorio e della esperienza che abbiamo deciso di investire. Questa è la realizzazione di un’idea che mi porto avanti da anni, poichè fin dall’infanzia ho osservato i modelli di Wandernkarte diffuse nei cantoni svizzeri, da oltre 40 anni, nella zona di mia madre, dove il trekking è un elemento fondamentale della vita di tutti, come per noi il pranzo della domenica. Ringrazio tutte le associazioni e le altre aziende della rete che mi hanno dato fiducia e hanno apportato il loro contributo, e spero che le sinergie positive possano accrescersi. Inoltre tengo anche a dire che per me questo rappresenta solo l’inizio, quasi una dimostrazione di quello che con pochi soldi, ma tanto impegno e fantasia, si può realizzare.
Già sono in cantiere gli sviluppi di altri prodotti più articolati, innovativi e ambiziosi, per cui rimangono aperte le porte ad altri stakeholders territoriali e di territori vicini, che hanno intenzione a collaborare in modo serio con noi. Infine ringrazio Massimiliano Crea e Pina, due professionisti di livello nazionale nel mondo della grafica e della cartografia, ma soprattutto due persone ricche di umanità e onestà. Seguiranno nei prossimi mesi presentazioni ufficiali della carta nei diversi comuni frentani, associate ad escursioni ed eventi esperienziali di inaugurazione, poche le chiacchiere molti i contenuti, come piace a noi.
CARTINE ESCURSIONISTICHE – 1 – 2 – 3 – 4 – 5
di Angelo Pastorini – fb